festambiente

Dall’8 al 17 agosto si terrà la ventiseiesima edizione di Festambiente, festival nazionale di Legambiente, che avrà come location Rispescia (Grosseto), nel Parco regionale della Maremma. Un evento attento alle tematiche ambientali ed ecologiste, ma anche al mangiare sano e nel rispetto delle produzioni locali, per questo ve ne parliamo su gustoSano!

Festambiente è una manifestazione incentrata su scelte di vita ecosostenibili, consapevoli e rispettose delle risorse e dell’ambiente. L’alimentazione sana e attenta alle biodiversità e alle tipicità rientra perfettamente in quest’ottica.

Il tema dell’edizione 2014 recita così: “È bello vivere in Italia”, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze del nostro Paese e sensibilizzare sulla loro cura e protezione. Durante i dieci giorni di Festambiente ci saranno concerti (De Gregori, Afterhours, Caparezza, Fiorella Mannoia, Elisa, Max Gazzé, Giovanni Allevi, Pino Daniele e Goran Bregovic), mostre, dibattiti, cinema, attività per i bambini e ovviamente la possibilità di mangiare cibi sani e genuini.

Quali sono le proposte gastronomiche di Festambiente 2014?

Si parte dal ristorante vegetariano-biologico più grande d’Italia, diretto dallo chef Giuseppe Capano, grande esperto della cucina delle verdure e del legame fondamentale tra cibo e salute. I diversi menu vanno incontro alle diverse esigenze alimentari, coniugando la tradizione della dieta mediterranea con le più recenti indicazioni nutrizionali.

Per chi vuole andare oltre alle verdure c’è Peccati di Gola, enoteca e tipicheria, che nella suggestiva location di un uliveto propone in menu una selezione di salumi e formaggi della Maremma, e altre specialità, come ortaggi e verdure sott’olio, mozzarelle e pesce. Ovviamente come accompagnamento non mancheranno i vini, sia biologici che tradizionali.

Per gli amanti della carne la scelta è d’obbligo: Il Maremmano propone hamburger di carne maremmana biologica da non perdere. Per degli spuntini veloci invece c’è la Stuzzicheria e tre diversi bar a tema. Un’offerta gastronomica di tutto rispetto e gusto!

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione.