dolci senza burro

Che sia per perdere peso, per seguire un’alimentazione più sana e green o per alleggerire le ricette, oggi vi mostriamo come è possibile sostituire il burro (composto per circa l’80% di grassi animali) nella preparazione dei dolci in modo molto semplice e gustoso. Esistono infatti diverse alternative al suo utilizzo, vediamo quindi insieme quali sono le alternative per preparare facilmente dolci senza burro.

DOLCI SENZA BURRO GOLOSI E LEGGERI (E VEG)

  • OLIO EVO (MAIS/RISO): L’olio EVO è l’alternativa più classica al burro. Ma come dosarlo nella preparazione dei dolci? Normalmente 100 grammi di burro vanno sostituiti con 80 grammi di olio. È però importante ricordare che l’olio EVO ha un sapore deciso che potrebbe contrastare o coprire quello del dolce che state preparando. Nel dubbio potete ridurre la dose fino a 50 grammi (non al di sotto) o sostituirlo con olio di mais o con olio di riso, entrambi dal sapore più neutro (e più leggeri).
  • PANNA DI SOIA: Meno calorica e con un sapore più delicato rispetto all’olio EVO, la panna di soia funziona perfettamente come sostituta del burro vaccino. La proporzione da seguire è 125 grammi di panna di soia al posto di 100 grammi di burro.
  • YOGURT DI SOIA: Stessa proporzione per lo yogurt di soia, altra valida alternativa al burro.
  • CREMA DI MANDORLE: Ottima nella preparazione dei biscotti e della pasta frolla, la crema di mandorle (reperibile nei negozi di prodotti bio) è un’altra gustosa alternativa al burro. La proporzione in questo caso è di 1:1, quindi per sostituire 100 grammi di burro sono necessari esattamente 100 grammi di crema di mandorle.
  • POLPA DI AVOCADO: Infine ecco l’alternativa più curiosa, niente meno che la polpa di avocado, un alimento ricco di grassi benefici, dalla consistenza molto simile al burro e dal sapore leggero. Ideale nella preparazione di muffin e plumcake, si ottiene schiacciando con una forchetta (o frullando) 60 grammi di polpa di avocado molto maturo, in sostituzione di 100 grammi di burro.