diritti alla terra

Diritti alla Terra è il tema che unisce i due eventi organizzati da Alce Nero e Slow Food Emilia Romagna per sostenere l’associazione di Don Luigi Ciotti che il 21 marzo celebra a Bologna la XX giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie: una cena con la partecipazione di Don Luigi Ciotti e la Tavola Rotonda “Diritti alla terra, per una conversione di culture e agricolture”.

Gli appuntamenti di Diritti alla terra

Domenica 15 marzo, alle ore 16.30, nella Mediateca di San Lazzaro, si parlerà di Diritti alla Terra per una “conversione” di culture e agricolture. Sarà presentato anche il Presidio di Libera San Lazzaro, mentre nell’Ortoteca si terranno giochi e laboratori per bambini cui verrà regalata una piccola cassetta di terra proveniente dai beni confiscati alla mafia. A seguire una bio merenda in collaborazione con Alce Nero e Slow Food Bologna.

Lunedì 16 marzo alle ore 20, l’appuntamento è al ristorante Alce Nero – Berberè di Bologna, in via Petroni 9/C, per una serata di raccolta fondi a favore di Libera “Diritti alla Terra: Cosa seminiamo cosa raccogliamo”. Nel corso della serata gli chef di Alce Nero – Berberè in collaborazione con lo chef Pietro Parisi del ristorante campano Era Ora di Palma proporranno un originale e gustoso menù di 5 portate, dall’antipasto al dessert, a base di prodotti di Libera Terra.

Queste le parole di Lucio Cavazzoni, Presidente di Alce Nero: “La Terra è Madre e Sorella. Liberare le terre dai veleni, dagli erbicidi che disseccano, dai pesticidi e dai petro-fertilizzanti che inquinano, dalle discariche superficiali e sotterrate, dal consumo, dalla speculazione, dal cemento, dallo sfruttamento delle sue intrinseche proprietà e a quello di chi la lavora, significa contribuire ad una terra migliore. Quindi anche ad una vita e umanità più degne”.

La cena è solo su prenotazione ad offerta libera a partire da 35€; l’intero incasso sarà devoluto all’Associazione Libera Terra. Per adesioni contattare il ristorante Alce Nero – Berberè al numero 051-2759196.