baladin open garden

Inaugurato nelle Langhe Baladin Open Garden, il parco tematico dove birra viva, cibo locale e sapere contadino si uniscono in un progetto di valorizzazione della territorialità.

Un luogo d’incontro voluto da Teo Musso per completare un posto di per sé già magico, lo stabilimento di produzione delle birre artigianali per antonomasia in Italia. Percorrendo suggestivi tornanti che alternano senza soluzione di continuità vitigni e noccioleti, si arriva a Piozzo (Cuneo), piccolo comune di poco più di 1000 abitanti dove Teo è nato e cresciuto e dove è voluto tornare per creare quel che lui stesso ha definito un anti-centrocommerciale.

Sì, perché il Baladin Open Garden vuole essere un punto di socializzazione e di svago in primis per gli abitanti del luogo e poi per tutti quei turisti che si trovano a viaggiare nei paesaggi piemontesi delle Langhe, in cerca di buona cucina e buon bere.

L’Open Garden ha l’obiettivo infatti di diventare una tappa complementare ai percorsi eno-gastronomici del territorio, contribuendo così a divulgare la conoscenza della birra artigianale italiana.

Qui, nell’antica cascina del 1600 riportata a splendore, con il gusto bohémien e circense che contraddistingue da sempre i progetti firmati Baladin, e negli spazi all’aperto ad essa circostanti è possibile trovare ovviamente le birre, che potrete sorseggiare nei campi esterni o nelle suggestive sale interne che uniscono la pietra rustica e gli arredamenti vintage, e poi il cibo, con un occhio di riguardo ai produttori locali.

Il mercato agricolo, la macelleria, il forno, i bracieri sparsi per l’Open Garden sono a disposizione dei visitatori per concedersi una pausa gastronomica di qualità. Di sottofondo musica dal vivo e in più un’area giochi dove vige il recupero delle antiche tradizioni, con i “giochi di una volta” che i bambini moderni non conoscono affatto ma da cui rimarranno di certo affascinati.

Insomma, un parco tematico in cui divertirsi secondo la filosofia dello slow food e della territorialità.
Da sorseggiare troverete la “Birra Viva” Baladin declinata nelle sue diverse etichette. Da mangiare: il pane appena sfornato secondo la ricetta di Gabriele Bonci, i prodotti del cunese del mercato Rac-contadino – frutta e verdura, formaggi, uova bio, agrigelato, tartufi, miele, nocciole. Potrete raccogliere voi stessi i tartufi nel bosco adiacente al Garden, e poi provare le carni di altissima qualità dell’Azienda agricola La Maddalena, e concludere con un buon caffè della Torrefazione o una fetta di pane e cioccolato da gustare nel Laboratorio del cioccolato.

Info pratiche

L’Open Garden Baladin è aperto tutte le domeniche, a Piozzo, Cuneo. Apertura ufficiale al pubblico: festa “Baladin 30+1” dal 12 al 16 luglio. Inizio del picnic Baladin della domenica: 23 luglio. A disposizione grandi griglie alimentate da un braciere centrale, di cui si può usufruire gratuitamente. Inoltre, sarà attivo un servizio di cucina gestito dagli chef Baladin. Per le informazioni dettagliate sugli orari e gli eventi speciali potete consultare il sito www.baladin.it