bacche di acai

Le bacche di Acai sono piccoli frutti viola-blu originari del Sud America che prendono il loro nome dalla palma su cui crescono, detta appunto Acai. Dalle proprietà antiossidanti, disintossicanti ed energizzanti, ricche in calcio, ferro, vitamine A e C, negli ultimi tempi si trovano sempre più spesso nei supermercati bio e nelle erboristerie sotto forma di succhi, bacche disidratate, polpa congelata o anche come integratori per un’azione più strong . Osserviamo quindi più da vicino questo prodotto e scopriamo le proprietà delle bacche di Acai.

LE BACCHE DEL BENESSERE: PROPRIETÀ DELL’ACAI

ANTIOSSIDANTE

Le bacche di Acai contengono grandi quantità di antocianine, potenti antiossidanti con effetto protettivo sia per l’apparato cardiocircolatorio che per la circolazione sanguigna e in grado di contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento precoce. Le antocianine sono gli stessi antiossidanti che troviamo nei frutti di colore viola, blu e rosso scuro ma nell’Acai sembrano essere presenti in concentrazioni più elevate.

DISINTOSSICANTE

Recenti studi hanno indicato come le bacche di Acai siano in grado di ridurre gli effetti negativi di una dieta ricca di grassi: questo grazie alla presenza di acidi grassi polinsaturi (i noti omega 3, 6, 9) che aiutano a limitare l’accumulo di colesterolo nelle arterie depurando l’organismo. In più queste bacche sono un’importante fonte di fibre vegetali, fondamentali per il corretto funzionamento dell’intestino con un conseguente rafforzamento del sistema immunitario.

ENERGIZZANTE

L’insieme dei principi attivi presenti nell’Acai migliora i livelli generali di energia del nostro organismo esercitando un’azione tonica su di esso. In particolare, i cosiddetti beta-fitosteroli sembra riescano a contrastare l’affaticamento e lo stress psicofisico. E, non da ultimo, l’azione energizzante delle bacche pare funzionare anche sulla libido, aumentando in modo naturale il desiderio sessuale.

FRULLATO DI BACCHE DI ACAI

Un buon modo di gustare l’Acai è farne un frullato: polpa o purea di Acai con della banana (e/o mango) e acqua naturale quanto basta a seconda della cremosità che si vuole ottenere.