Dal 27 al 30 giugno si festeggia uno dei prodotti più importanti dell’eccellenza italiana, il prosciutto di San Daniele, protagonista di Aria di Festa 2014. La manifestazione come ogni anno offre la possibilità di entrare nel mondo del San Daniele e scoprirne sapori e profumi, vivendo da vicino le fasi di produzione e imparando dai grandi chef i modi più prelibati di usare il prosciutto di San Daniele in tavola.
Aria di Festa 2014 è a cura del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che ha l’obiettivo di difendere e valorizzare questo prodotto storico, apprezzato in tutto il mondo. I quattro giorni di festa saranno pieni di degustazioni, musica, incontri e corsi.
Nove aziende del Consorzio tra il 27 e il 30 giugno apriranno le loro porte per accogliere i visitatori e gli amanti del San Daniele, con tre diverse modalità: alcune hanno organizzato visite guidate ai prosciuttifici, altre accompagnano le visite con degustazioni e intrattenimento e infine il terzo gruppo ha studiato anche menu ad hoc per mangiare il San Daniele in nuove e uniche ricette. Dal centro di San Daniele e dai parcheggi principali partono le navette che portano gratuitamente alle aziende. Per scoprirne le offerte complete, gli orari e i luoghi visitate direttamente il sito della manifestazione.
San Daniele del Friuli (Udine) nel frattempo si riempe di stand gastronomici e non solo: spazio a musica, cultura, esposizioni e mercati. Inoltre sabato e domenica 28 e 29 giugno saranno attivi i corsi di avvicinamento al prosciutto San Daniele: degustazioni guidate per conoscerne le caratteristiche uniche e imparare come abbinarlo ai migliori vini; corsi di cucina con lo chef stellato Emanuele Scarello che reinterpreta un classico come pane e prosciutto; percorsi interattivi per avvicinarsi al prodotto attraverso tutti i sensi; infine istruzioni per l’uso per imparare ad affettarlo, a macchina o a mano, riconoscerlo e conservarlo.
Per il programma completo vi rinviamo al sito ufficiale di Aria di Festa 2014.