Vediamo due interessanti eventi in programma nel weekend 27-29 giugno 2014: Festa delle Fragole e Sorsi d’Autore.
Festa delle Fragole 2014 – Val Martello (BZ)
Il 28 e il 29 giugno la Val Martello, nella provincia di Bolzano-Alto Adige, ospita l’amatissima Festa delle Fragole con protagonisti i frutti rossi coltivati in questa zona d’Italia.
La Festa delle Fragole segna l’inizio del raccolto in Val Martello, raccolto che arriva molto dopo rispetto al resto d’Italia e all’Europa. Questo perché le coltivazioni si trovano a un’altitudine tra i 900 e i 1.800 m e la maturazione è molto lenta. Le fragole hanno così la possibilità di assorbire dal terreno i sapori e i profumi inconfondibili della montagna, che le rendono uniche con il loro gusto dolce e colore intenso.
La Festa delle Fragole può essere un’occasione per conoscere una zona naturalistica di grande bellezza. La Val Martello, infatti, si trova nel Parco Nazionale dello Stelvio e viene chiamata anche valle dei piccoli frutti, proprio per l’importanza della coltura delle fragole.
Info dettagliate sul sito ufficiale della manifestazione.
Festival Sorsi d’Autore – Valdobbiadene (TV)
Quindicesima edizione per questo festival dedicato a cibo, cultura, benessere e musica, dove sorseggiando il vino Amarone sarà possibile incontrare personalità e personaggi della cultura e dello spettacolo. Sei incontri in totale, di cui il primo è per domenica 29 giugno, presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene. Il fotografo Oliviero Toscani discuterà di vino e arte.
Gli appuntamenti proseguono poi per tutto luglio secondo questo calendario: 4 Luglio a Villa Venier (Mira – VE) con Neri Marcorè; 12 Luglio a Villa Contarini (Piazzola sul Brenta – PD) con Vittorio Feltri; il 18 Luglio a Villa Cordellina (Montecchio Maggiore – VI) con il critico d’Arte Philippe Daverio; il 20 Luglio a Villa Badoer (Fratta Polesine – RO) con Red Ronnie, in diretta streaming su Roxy Bar TV. Il gran finale sarà il 25 Luglio a Villa della Torre (Fumane – VR) con Dario Vergassola.
Durante la manifestazione, a ingresso libero, si degusteranno prodotti gastronomici e il vino Amarone.