Un’applicazione che permette di scansionare i codici a barre, saperne di più su prodotti alimentari confezionati e scegliere quelli più sani e adatti a noi: è l’app Edo, disponibile gratuitamente per Android e iOs.
Fermo restando il consiglio principe, che è quello di ridurre il consumo di prodotti confezionati e preferire quelli freschi e il fatto in casa, è ovvio che tutti noi qualche volta li acquistiamo. Dietro l’acquisto c’è magari una selezione attenta delle alternative disponibili e la convinzione di fare la migliore scelta per la nostra salute. Le etichette, però, come ben sappiamo, sono spesso di difficile lettura e a volte ingannevoli, ecco perché può essere utile un’app come Edo – Ora sai cosa mangi.
Scansionando il codice a barre del prodotto alimentare confezionato, l’app Edo assegna ad esso un punteggio cha va da 0 a 10 punti, elaborato in base agli ingredienti che lo compongono e alle nostre esigenze. Registrandoci infatti all’app Edo dovremo indicare sesso ed età, per personalizzare i punteggi dei singoli prodotti. Di questi sapremo se contengono troppi zuccheri, sale e grassi, e di quale tipo essi siano. Inoltre ci verrà fornita una lista di alternative più sane.
Uno strumento utile, insomma, per fare la spesa. A noi piace per il tipo di filosofia che sposa, che pone al centro la salute e l’importanza di mangiar sano, e anche perché è stata ideata da una giovanissima startup italiana. L’app Edo è gratuita ed è disponibile sia per Android che per iOS. Potete trovare i link per scaricarla anche sul sito ufficiale Edo.