come preparare biscotti gelato

L’estate volge al termine ma a noi piace pensare che ci saranno ancora tante belle giornate durante le quali gustare merende fresche e tipiche dei mesi più caldi, proprio come i gelati, e per questo vogliamo darvi qualche consiglio su come preparare biscotti gelato leggeri e buonissimi. Non è assolutamente solo per i bambini! Perché anche i grandi ne vanno matti.

Ecco le regole base su come preparare biscotti gelato che siano sì golosi ma anche sani e leggeri.

1 Facciamo tutto in casa (o quasi)

Navigando su Internet si trovano davvero tantissime ricette di biscotti gelato, ma il più delle volte vengono usati o biscotti o gelato confezionati o addirittura entrambi. Diciamo che questo è il modo più veloce ma sicuramente meno creativo e anche meno salutare per farlo. A meno che non si scelgano prodotti di alta qualità (e ci riferiamo soprattutto al gelato, che se acquistato in una gelateria artigianale che non utilizza conservanti, aromi artificiali e coloranti allora è probabilmente un prodotto buono e sano) è meglio scegliere i singoli ingredienti e preparare da noi i biscotti e il gelato (tra poco vi spieghiamo come farne facilmente una versione leggera senza bisogno della gelatiera).

2 Biscotti leggeri, si che si può!

I biscotti, se fatti in casa con cura, sono un’ottima merenda per i bambini e gli adulti. Spesso si pensa che siano grassi, perché le ricette prevedono spesso l’uso del burro per la pasta frolla. In realtà le alternative sono tante, e più light. Usare l’olio di oliva delicato invece del burro, per esempio, oppure olio di semi di girasole, ancora più insapore. Alla base di farina (preferiamo quelle di farro,  integrale o di riso), uova e olio possiamo aggiungere gocce di cioccolato fondente oppure delle spezie, come la cannella e lo zenzero, o anche la curcuma per un gusto più originale. Un’altra idea sono i fiocchi di avena, per un impasto croccante che ben si sposa con il morbido del gelato che andremo a mettere all’interno di due biscotti.

3 Il gelato fatto da noi, e che ci vuole!

Non spaventatevi all’idea di preparare il gelato in casa, perché è più semplice di quel che credete. Certo, stiamo parlando di una versione alternativa, non della classica ricetta del gelato, ma ugualmente golosa e piacevole. Cosa serve? Yogurt greco, compatto e corposo, e tutto quello che ci piace: frutta frullata, cioccolata, noci e nocciole (intere o tritate). Per la dolcezza possiamo aggiungere zucchero o miele, in base al nostro gusto. L’ultimo ingrediente è il latte scremato o la panna fresca. Misceliamo tutti gli ingredienti e mettiamoli in congelatore. Dopo un’ora sbattiamo il composto con le fruste e riponiamolo di nuovo in freezer per un’altra ora e mezza. Sbattiamolo di nuovo con le fruste e farciamoci i biscotti precedentemente preparati. Facciamo raffreddare i biscotti gelato per almeno un paio d’ore in congelatore prima di mangiarli e consumiamoli entro un paio di giorni.