proprietà delle carote

Se dovessimo scegliere l’ortaggio più sottovalutato, punteremmo in molti il dito sulle carote: sono disponibili tutto l’anno, relegate spesso al semplice ruolo di odore, date per scontate e poco valorizzate in ricette creative. Eppure le proprietà delle carote sono talmente tante da renderle un alimento fondamentale per una dieta sana che si rispetti. Noi qui andiamo a elencare le più importanti, che vi faranno venire subito voglia di comprare un mazzo di carote colorate e benefiche.

Pensando alle proprietà delle carote viene subito in mente il loro contenuto più blasonato, il beta-carotene, carotenoide precursore della vitamina A che garantisce azioni antiossidanti. Ma le carote contengono anche tante fibre, vitamine C, K e B8, acido pantotenico (B5), folati, potassio, ferro, rame e manganese.

In cucina le carote possono trovare tanti utilizzi: sono ottime mangiate crude, da sole o in insalate ricche; cotte possono essere insaporite con curry e semi di canapa, oppure essere ridotte in purea con il sostegno di qualche patata a rendere più soffice il composto; inoltre le carote sono l’ortaggio più usato per la preparazione di dolci, soprattutto per la colazione come la classica torta o i profumati muffin carote e cannella; infine possono diventare gustose vellutate in unione a finocchi e rape bianche.

6 proprietà delle carote per cui conviene mangiarle

Prevenzione contro l’ictus

Secondo una ricerca dell’Harvard University le persone che consumano quotidianamente carote hanno il 68% di possibilità in meno di essere colpiti da ictus, rispetto a coloro che le mangiano con meno frequenza e costanza. Una carota al giorno toglie il medico di torno, insomma.

Difesa dalle patologie cardiovascolari

Il consumo di carote è un ottimo alleato per la pressione sanguigna e il buon funzionamento del cuore. Il beta-carotene, l’alfa-carotene e la luteina in esse contenute agiscono da antiossidanti che esplicano le loro funzioni anche sul colesterolo, eliminando quello cattivo e quindi favorendo la circolazione e la salute del muscolo cardiaco. Inoltre, i buoni contenuti di potassio hanno effetti rilassanti sulle tensioni, abbassando la pressione e garantendo così un funzionamento equilibrato del sistema circolatorio.

Supporto delle funzioni digestive

Il contenuto di fibre delle carote aiuta a mantere buone le prestazioni digestive, proteggendo il sistema da disagi quali acidità e costipazione e il colon e lo stomaco da patologie legate a un cattivo funzionamento.

Protezione del fegato

Tra le proprietà delle carote, ci sono quelli purificanti e antinfiammatorie. La vitamina A in esse presente, infatti, sostiene il fegato nelle sue funzioni filtranti, eliminando le tossine in eccesso. Inoltre difende il fegato stesso dall’accumulo di bile e grassi.

Aumento della vista

Questa è la proprietà più conosciuta, ma non per questo meno importante. Mangiare carote da una parte migliora la vista grazie alla vitamina A, dall’altra il beta-carotene protegge da problemi degenerativi come glaucomi e cataratte.

Migliora la salute della bocca

Sgranocchiare carote crude è un aiuto naturale contro la placca e il tartaro, inoltre i buoni contenuti di vitamina C fanno sì che vadano ad agire sulla salute di gengive e denti, mantenendoli protetti e forti.