ricette veloci con le uova

Un uovo esprime la sua natura in vari modi: dai più tradizionali – in camicia, sodo, alla coque, strapazzato e al tegamino – ai più creativi. Si presta inoltre a preparazioni rapide e semplici, come queste 3 ricette veloci con le uova che vogliamo suggerirvi. Questo alimento altamente proteico aiuta a tenere il peso sotto controllo perché lascia un prolungato senso di sazietà, ma è anche un ottimo aiuto per “farsi i muscoli” e prevenirne la perdita di tono causata all’età.

INSALATA DI UOVA CON DRAGONCELLO, BASILICO E QUINOA

Preparate 3 uova sode: mettetele in un pentolino, coperte d’acqua fredda, portate l’acqua a ebollizione e toglietele dal fornello. Lasciatele in acqua 10 minuti, quindi immergetele in acqua gelata; sbucciatele e spezzettatele. Incorporate al trito di uova 3 cucchiai di yogurt greco, 10 g di erba cipollina tritata, 15 ml di aceto di vino bianco, 4 g di dragoncello tritato, sale marino e pepe. Servite su un letto fatto di 1 tazza di quinoa bollita, 1 tazza di foglie di verza cotte al vapore e tritate, 2 g di basilico fresco tritato finemente, 25 g di mirtilli rossi essiccati e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva.
BENEFICI: Questa insalata ricca di proteine eleva al massimo livello le uova, accompagnandole alla gradevolissima quinoa, alla verza (fonte di minerali e vitamine) e ai mirtilli ricchi di antiossidanti.

SPINACI ALL’AGLIO CON PINOLI & UOVA

In un padellino a fondo spesso, riscaldate 0,5 cm di olio extravergine d’oliva a fiamma media, fino a farlo fumare. Rompete 2 uova grandi in una ciotolina. Quando l’olio è sufficientemente caldo, versateci delicatamente le uova e abbassate subito la fiamma. Usate un cucchiaio per versare dell’olio caldo anche sulla parte superiore delle uova. Continuate così per circa un minuto. Togliete le uova servendovi di un cucchiaio forato. In un’altra padella, fate soffriggere a fiamma ridotta, in olio d’oliva, 3 spicchi d’aglio tritato finemente fino a quando non lo noterete morbido e dorato. Aggiungete 180 g di foglie di spinaci e lasciate cuocere qualche minuto. Togliete dal fuoco; condite con 1 cucchiaio di aceto balsamico, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero. Disponete la verdura su un piatto da portata e usatela come letto per le uova. Decorate con 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaino di semi di sesamo e un pizzico di cucchiaino di pepe rosso tritato.
BENEFICI: Gli spinaci sono ricchi di vitamina A e C e di altre sostanze altamente nutritive, oltre ad avere un elevato potere tonificante.

PITA DEL RISVEGLIO CON UOVO E AVOCADO

In una padella, a fiamma media, fate riscaldare dell’olio extravergine d’oliva; cuocete 1 pita su entrambi i lati fino a darle una colorazione dorata. Mettetela su un piatto. Schiacciate la polpa di 1 avocado maturo e aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero. Spalmate sulla pita la crema di avocado e spruzzate con un intingolo fatto di succo di limone, 15 ml di olio extravergine d’oliva e 4 pomodori datterini tagliati a metà, sale e pepe nero a vostro piacimento. Mettete da parte. In un padellino, fate friggere 1 uovo in 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva per 1-2 minuti. Poggiate delicatamente l’uovo sulla pita; cospargete di erba cipollina tritata e servite. Se necessario, aggiustate di sale.
BENEFICI: In questa pita si combinano la vivacità del limone, con il suo apporto di vitamina C, il colore dei pomodorini datterini ricchi di fibre e di antiossidanti e l’avocado, cremosa fonte di grassi insaturi particolarmente salutari per il cuore.