Gli amanti del vino e gli appassionati della produzione vinicola italiana hanno un nuovo strumento a disposizione per organizzare gite e degustazioni: VisitCantina è sia un sito che un app per smartphone e tablet che permette di visionare e prenotare visite nelle migliori cantine. Così come per gli hotel, gli agriturismi, i ristoranti, ecc, ora attraverso VisitCantina è possibile programmare comodamente online le proprie visite e degustazioni in cantina.
Sul sito sono disponibili tutte le informazioni per organizzare e prenotare un wine tour, collegando magari fra loro visite a diverse aziende vinicole, presenti con le loro offerte su VisitCantina. Non è necessario registrarsi per navigare nel sito e conoscere i profili delle singole cantine, che presentano attività standard, eventi speciali, aperture straordinarie e appuntamenti in calendario. Per trovare un’azienda specifica o in base alla regione o la provincia dove si vuole andare c’è il motore di ricerca iniziale. La registrazione a VisitCantina è richiesta solo al momento della prenotazione.
Attraverso il proprio profilo è poi possibile valutare e recensire le cantine, per offrire agli altri visitatori elementi utili alla scelta. Inoltre è presente una pratica guida alle visite in cantina, con consigli sia pratici – per esempio per le famiglie con bambini – sia sul loro significato culturale, con spunti di riflessione e consigli per vivere l’esperienza nel modo più completo e profondo.
Roberto Dalla Riva, ideatore di VisitCantina, ha dichiarato a proposito di essa: «È un progetto innovativo, che non ha precedenti in Italia, e che, per questo, è ancora in fase sperimentale. L’obiettivo che ci proponiamo è di arrivare a completo regime, anche nelle versioni inglese e tedesca, entro la fine dell’anno. Fino ad oggi sono più di 100 le cantine che hanno aderito al portale, provenienti dai principali distretti enologici, ma il loro numero è in continua espansione».
L’app di VisitCantina, a breve disponibile gratuitamente per iOS e Android, permette di trovare le cantine più vicine alla zona in cui ci si trova in quel momento, organizzando al volo la visita. I servizi del sito e dell’app non prevedono alcuna spesa, i pagamenti verranno fatti direttamente in cantina.VisitCantina.it è ancora in fase beta, quindi sperimentale, ma le premesse sono buone per offrire un servizio utile e comodo per tutti gli enoturisti.