sparkling menù

Il 22 ottobre è partita la nuova edizione dello Sparkling Menù, l’undicesima, da Ariccia, in provincia di Roma. Sparkling Menù è il concorso enogastronomico ideato da Villa Franciacorta che dopo una lunga selezione e varie sfide del gusto vuole premiare il miglior abbinamento a tutto pasto con le bollicine, e in particolare per questa edizione con il Franciacorta Cuvette Brut millesimato 2006.

A settembre 2013 presso le cantine Villa dell’azienda si era tenuta la finale della passata edizione, che aveva visto trionfare lo chef Enrico Bertolini del Devero Ristorante. La sfida del gusto Sparkling Menù XI edizione, invece, è partita dalla provincia di Roma, nello specifico dal ristorante La botte di ferro di Ariccia, nella bellissima zona dei Castelli Romani.

Il concorso nasce per dimostrare come le bollicine possano andare bene a tutto pasto e non essere relegate al pre o al post. Sono chiamati a partecipare ristoranti tipici/tradizionali, ristorante gourmet con spiccata impronta creativa e ristoranti d’albergo. La premiazione avviene ogni due anni, duranti i quali gli chef e i ristoranti selezionati sottopongono i loro piatti a una giuria di giornalisti, sommelier, esperti enogastronomici e critici. Solo i migliori parteciperanno poi alla finale nelle cantine Villa.

Le selezioni andranno avanti fino a giugno 2015 e serviranno a scegliere i quattro finalisti che si sfideranno a settembre 2015 in occasione del Festival del Franciacorta, per proclamare il vincitore assoluto grazie al suo piatto Sparkling.