signatura rerum Il fotografo francese Marwane Pallas ha realizzato un progetto intitolato Doctrine of Signatures, in cui, attraverso una serie di ritratti, rielabora l’antica dottrina (risalente addirittura a Ippocrate e ripresa poi da Paracelso, medico e alchimista rinascimentale) nota come Signatura Rerum, ovvero Firma delle cose. Questa antichissima dottrina parte dal presupposto che gli elementi naturali contengano una “firma”, un segno che può aiutare l’essere umano a prendersi cura di se stesso: così frutta e verdura, con le loro caratteristiche forme, possono curare parti del corpo umano che abbiano una forma simile.

Nel suo progetto, Marwane Pallas non ha riprodotto fedelmente questa dottrina ma la ha ripensata esteticamente, e mentre voi potete ammirare queste immagini, noi vi sveliamo a quali parti del corpo giovano la frutta e verdura ritratte.

SIGNATURA RERUM, A OGNI ORGANO IL SUO ALIMENTO

MELA

Cervello: migliora la memoria e la comunicazione cerebrale dei neurotrasmettitori.
Cuore: consumata con regolarità abbassa i biomarcatori associati a malattie cardiache e il colesterolo “cattivo”.
Polmoni: chi mangia mele è meno esposto a problemi dell’apparato respiratorio come allergie e asma.

signatura rerum 1

PESCA

Reni: la pesca è un frutto drenante che aiuta a smaltire i liquidi in eccesso e le tossine, stimolando l’attività renale.
Intestino: ricca in fibre, è ottima per attivare la corretta funzionalità intestinale.

signatura rerum 3

CAVOLO ROSSO

Mammella e prostata: i fitoestrogeni del cavolo aiutano a contrastare l’insorgenza dei tumori connessi all’attività degli ormoni, quali il cancro alla mammella e quello alla prostata.
Apparato digerente: mangiato crudo è un toccasana per chi soffre di problemi dell’apparato digerente, come reflusso, gastrite e ulcera, e aiuta a calmare il colon irritabile.
Fegato: grazie alle sue virtù depurative, è consigliabile per coloro che soffrono di insufficienze epatiche.

signatura rerum 4

ARANCIA

Ossa, cartilagini e legamenti: la vitamina C in sinergia con i bioflavonoidi ricostruisce il collagene del loro tessuto connettivo.
Occhi: grazie ai caroteni, precursori della vitamina A, le arance sono utili per la salute oculare.

signatura rerum 2