I semi di canapa, derivati dalla Canapa Sativa alimentare, sono un eccellente alimento per la cura del nostro organismo, difatti possiedono un particolare valore nutrizionale. Negli ultimi anni il loro consumo in cucina è aumentato, soprattutto nelle diete vegetariane e vegane, per l’alto contenuto proteico dei semi di canapa.
Proprietà dei semi di canapa
L’elevato contenuto di aminoacidi li rende un alimento completo dal punto di vista proteico, proprio perché sono essenziali nella sintesi delle proteine per il nostro organismo, e quindi favoriscono la rigenerazione cellulare. Inoltre, la presenza di acidi grassi omega 3 e omega 6 rendono i semi di canapa utilissimi per le attività metaboliche del nostro corpo.
Ma non finisce qui, questi semi sono ricchi anche di vitamine, in particolar modo vitamina E, che svolge un’importante funzione antiossidante. Non mancano poi i sali minerali, come calcio, potassio e magnesio. Le proprietà benefiche dei semi di canapa sono anche dovute in gran parte alla presenza di acidi polinsaturi, alleati preziosi per la prevenzione di alcuni disturbi, come per esempio colesterolo alto, artrosi e disturbi cardiovascolari.
Utilizzo dei semi di canapa
Questi semi posso essere consumati da soli o in aggiunta a insalate, paste fredde e verdure, dopo averli fatti tostare per qualche minuto a fuoco vivace, o anche al pane fatto in casa. Molto diffuso è anche l’utilizzo dell’olio di semi di canapa, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi e che ne mantiene inalterate tutte le proprietà. Questo olio è indicato sia per il consumo alimentare, per condire le pietanze, ma anche per effettuare massaggi tonificanti e rivitalizzanti.
Inoltre con la canapa si produce il tofu, il così detto tofu di canapa, utilizzato spesso nella cucina vegana per la preparazione di dolci e creme. Un’altra preparazione a base di semi di canapa è lo Shichimi, una miscela di spezie molto aromatica tipica della tradizione giapponese. In commercio è possibile trovare semi integrali o decorticati e se desiderate acquistare questo particolare alimento potete rivolgervi al vostro erborista, oppure recarvi nei negozi di prodotti biologici o ancora acquistarli online.