Una ricetta che profuma di Sicilia “rubata” dal foodblog Briciole di Sapori: la pasta con gamberi e pistacchi di Bronte è la celebrazione della semplicità e della ricchezza degli ingredienti italiani.
Pasta con gamberi e pistacchi di Bronte
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
La pasta è alla base dell'alimentazione italiana e quando incontra ingredienti e sapori di ottima qualità, tipici del nostro territorio, diventa un piatto unico nutriente, equilibrato e davvero gustoso! Come questa pasta con gamberi e pistacchi di Bronte, proposta da Lorena sul suo blog Briciole di Sapori. Lorena è sempre stata una buona forchetta ma ha cominciato a cucinare tardi, una volta lasciato il "nido" e la cucina della mamma. Da quel momento ha scoperto l'amore per una cucina semplice e genuina, accogliente e confortante. Per questo ci è piaciuta la sua ricetta e la condividiamo qui. Se volete saperne di più andate direttamente alla pagina del blog ad essa dedicata.
Realizzata da: Briciole di Sapori
Tipo: Pasta
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
- 150/200 gr di pomodorini ciliegino
- 20 code di gambero sgusciate
- 100 gr di pistacchi spelati
- vino bianco secco
- 2 spicchi d'aglio
- olio e.v.o.
- sale
- 350 g di penne (o altro formato di pasta)
Procedimento
- UNO: Tagliare i pomodorini in quattro e tritare grossolanamente nel mixer i pistacchi per ottenere una granella.
- DUE: In una capiente padella fare soffriggere due spicchi di aglio in olio extra vergine di oliva. Aggiungere le code di gambero, salare e spruzzare con poco vino bianco. Fare cuocere circa tre minuti e ricordarsi poi di togliere gli spicchi di aglio. A questo punto aggiungere in padella i pomodorini e i pistacchi tritati. Mescolare bene. Fare cuocere ancora pochissimi minuti (il tempo di fare appassire i pomodorini).
- TRE: Scolare la pasta al dente e farle finire la cottura nella padella con i gamberi, a fuoco alto. Se necessario aggiungere un goccio di olio extra vergine di oliva a crudo alla pasta con gamberi e pistacchi.