piatti unici

Siete tra i fortunati che in questo periodo di crisi hanno un lavoro a tempo pieno e volete dire addio alla tavola calda, al bar sotto l’ufficio o alla mensa? Per voi idee per piatti unici fai-da-te sfiziosi, veloci e salutari per la pausa pranzo in ufficio.

Da dati recenti è emerso che sempre più italiane e italiani consumano il pranzo fuori casa. Ma mangiare tutti i giorni un panino al bar sotto l’ufficio non fa bene né alla nostra salute né al nostro portafoglio. La scelta migliore per entrambi è quindi portarsi il pranzo da casa. Ecco allora qualche suggerimento per preparare rapidamente piatti unici completi, sani e anche buoni!

REGINA INSALATA

Non pensiamo a quattro foglie di lattuga e mezzo pomodoro. Per la schiscetta (termine dialettale milanese per indicare in origine il portavivande e in senso più ampio anche il suo contenuto per la pausa pranzo a lavoro) usiamo fantasia e prodotti di stagione e per rendere il piatto davvero unico mescoliamo frutta e verdura. Quindi sì a chicchi di melograno, dadolata di mele e fettine di pere da aggiungere a una tenera insalatina, ad esempio la valeriana. Ottimo poi l’abbinamento con formaggio caprino sbriciolato o tocchetti di grana. Non dimentichiamo la frutta secca o i semi, che rendono la nostra insalata ricca di grassi salutari anti-colesterolo. E per un tocco finale gourmant possiamo aggiungere un’emulsione di olio EVO, aceto balsamico e miele.

IL POLPETTONE DELLA DOMENICA

Se per il pranzo della domenica o quando abbiamo voglia e tempo, facciamo un bel polpettone di carne o vegetale, facciamone un po’ di più e congeliamolo a fette. Scongelato di volta in volta la sera prima e messo nel portapranzo, e per esempio associato a una buona e svelta insalata di arance e olive nere, è un piatto pronto in cinque minuti e ricco in ferro e vitamina C, utile per riprendere il lavoro con più energia.

LA QUICHE (MA LEGGERA)

Stesso discorso per la quiche, o torta rustica che dir si voglia. Prepariamone un paio, tagliamole a fette e congeliamole. Risolveremo così la nostra pausa pranzo in ufficio per diversi giorni. Gli ingredienti? Magari evitiamo la classica lorraine (non proprio leggera) fatta con uova, crème fraîche e pancetta e orientiamoci su quiche più salutari, fatte con una buona base di pasta brisée all’olio extra vergine di oliva (al posto del più pesante burro) e verdure di stagione (in autunno cavoli e verze, carciofi, zucca…). Il limite è solo la nostra fantasia…