Sano, giusto e con gusto! è un progetto educativo gratuito nato per promuovere tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile, abbinata ad una regolare attività motoria. I bimbi che imparano a mangiare, a cucinare e a vivere in modo salutare, infatti diventano più facilmente adulti consapevoli e capaci di adottare uno stile di vita orientato al benessere, alla sostenibilità e alla salute. 

Sano, giusto e con gusto! è un progetto dell’Istituto Oncologico Romagnolo, realizzato da oltre 100 dietisti nutrizionisti, provenienti da tutta Italia.

SOS BAMBINI: Come rendere questo momento una preziosa opportunità per l’educazione alimentare dei PIù PICCOLI?

A seguito dell’emergenza Covid-19 che ha portato alla chiusura delle scuole e delle attività che impegnavano le giornate dei bambini, oggi è indispensabile riorganizzare il tempo, trasformando magari questo periodo complesso in una preziosa opportunità per l’educazione alimentare dei bambini. A questo proposito la dottoressa Annamaria Acquaviva, promotrice del progetto, dietista nutrizionista e farmacista, ha messo a punto una serie di linee guida a supporto delle famiglie. «Ci vuole davvero tanta passione, determinazione e pazienza con i più piccoli. Mai scoraggiarsi però: basti pensare che possono essere necessari fino a 10 o addirittura 15 assaggi di un nuovo alimento prima di farlo apprezzare a un bambino» dichiara Annamaria Acquaviva.

 Ecco qualche consiglio utile:

  •  ROUTINE
    I bambini hanno bisogno di rituali capaci di dare loro sicurezza: in questo periodo la fame potrebbe essere dettata dalla noia o dall’ansia percepita dalla nuova situazione. A tavola è meglio continuare con l’abitudine dei 3 pasti e 2 spuntini al giorno, mantenendo, con elasticità, gli orari regolari.  Anche per bere si può creare una routine: dopo ogni gioco, dopo ogni video lezione etc.
  • EQUILIBRIO. IL PIATTO SANO, GIUSTO E CON GUSTO!
    Il menu deve essere ben bilanciato e composto da tutti i nutrienti essenziali per la crescita: proteine, anche quelle vegetali come i legumi, evitando le carni processate come i salumi e i würstel; verdura e frutta, variando spesso i colori e preferendole di stagione; fonti di cereali, favorendo i cereali in chicco, come orzo, farro e riso. E poi olio extravergine di oliva, il principe della dieta mediterranea, per condire e acqua. 
  • MENU SETTIMANALE A PROVA DI BAMBINO
    Coinvolgere i piccoli nella scelta del menu della settimana è un’ottima strategia. E poi spazio alla fantasia, trasformando i piatti in fiabe, cartoni animati o volti sorridenti. 
  • IN CUCINA TUTTI INSIEME
    Cucinare insieme permette ai bambini di manipolare alimenti di diverse consistenze, di assaggiare nuovi sapori e di imparare a conoscere odori e aromi dei cibi. Ai bambini si possono affidare i compiti più semplici come preparare le polpette, schiacciare le verdure e pesare gli ingredienti. 
  • IL BUON ESEMPIO
    Più dell’imposizione funziona il buon esempio anche nell’alimentazione. Come possiamo pretendere che inizino la giornata facendo il pieno di energia, se siamo noi i primi a saltare la colazione? I piccoli osservano gli adulti e i loro piatti: l’esempio è contagioso. Lo stesso vale per l’attività fisica che possiamo anche fare coi bambini. Senza dimenticare che anche il gioco è un ottimo sport! Un meraviglioso esempio è la danza. Sano, giusto e con gusto! ha una sigla firmata da Rosa Cipriano, ideatrice di Cantaballo®, i primi esercizi motori cantati e ballati per bambini. Proprio alla sigla sono abbinati esercizi di ballo che gli adulti possono fare insieme ai bambini.

 IL CAMPIONATO DI RICETTE

Iniziata a gennaio 2020 la prima edizione di Sano, giusto e con gusto! ha visto crescere di giorno in giorno il numero di adesioni al progetto. Un vero e proprio percorso dedicato alla salute e al benessere dei bambini che culmina con il Campionato di ricette. Obiettivi del campionato sono l’incoraggiamento di un’alimentazione gustosa, sostenibile, equilibrata e la valorizzazione del momento pasto come occasione educativa e socializzante. I bambini sono invitati a creare un piatto unico o un menu che includa verdure, cereali, proteine, grassi buoni, frutta e che rispetti il regolamento dedicato al Campionato delle ricette.

 A ispirare le ricette una serie di linee guida quali:

  • la fantasia, perché i piatti dovranno essere non solo buoni da mangiare ma anche belli da vedere;
  • il superamento della prova assaggio da parte dei bambini;
  • l’approvazione da parte della famiglia;
  • la preparazione delle ricette in compagnia degli adulti di riferimento;
  • i principi di ecosostenibilità e di riduzione degli sprechi, in quanto le ricette dovranno prevedere verdure di stagione, ingredienti del territorio e quando esistenti packaging il più possibile ridotti e riciclabili.

In programma per la fine di maggio 2020, l’evento finale virtuale con la premiazione delle migliori ricette. La valutazione delle ricette sarà affidata a un selezionato gruppo di medici, dietisti nutrizionisti, pedagogisti e altri professionisti della salute. Tutti i bambini riceveranno un attestato di partecipazione. Infine tutte le ricette partecipanti saranno raccolte all’interno di un eBook che sarà disponibile gratuitamente.

 

SANO, GIUSTO E CON GUSTO!

Progetto educativo gratuito che promuove tra i bambini un’alimentazione sana e sostenibile, abbinata ad una regolare attività motoria. 

ISCRIZIONI APERTE SU

www.sanogiustocongusto.it/il-progetto/come-iscriversi/

www.sanogiustocongusto.it
Email: info@sanogiustocongusto.it 
Sito Web: www.sanogiustocongusto.it 
Facebook: sanogiustoecongusto
Instagram: sanogiustoecongusto