gazpacho andaluso

Piatto tipico della cucina spagnola, il gazpacho andaluso è la quintessenza della salute e del gusto propri della dieta mediterranea estiva, perché composto da alcuni ingredienti centrali di questo salutare stile alimentare, tra cui il pomodoro e l’olio EVO. Scopriamo le virtù di questa ricetta originaria dell’Andalusia.

Diversi studi ne hanno dimostrato le virtù: oltre a fornire un importante apporto di vitamine, sali minerali e antiossidanti, il consumo regolare di gazpacho è stato infatti associato a una riduzione dell’ipertensione e del conseguente rischio di malattie cardiovascolari. Questo perché gli ingredienti principali del gazpacho, come (oltre i già citati pomodoro e olio EVO) aglio, cipolla e cetriolo, sono responsabili della riduzione della pressione arteriosa, ancora di più se consumati crudi e in combinazione tra loro, proprio come avviene nel gazpacho.

Vediamo dunque come realizzare il tradizionale gazpacho, ricordando che, come dicono gli spagnoli, “con mal vinagre y peor aceite, buen gazpacho no puede hacerse”: occhio quindi a utilizzare ingredienti di prima qualità

GAZPACHO ANDALUSO: SALUTE DA BERE

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di pomodori rossi maturi, 200 grammi di olio EVO, ½ cipolla bianca, 1 dente di aglio, 1 peperone verde, 1 cetriolo, 3 cucchiai di aceto di vino rosso, ½ cucchiaio di sale, ½ panino raffermo, Acqua fredda q.b.

Procedimento: Mettere il panino raffermo in una ciotola con l’acqua e l’aceto fino a quando non risulterà molto morbido. Lavare e tagliare i pomodori. Sbucciare il cetriolo e tagliarlo a rondelle. Lavare e tagliare a dadini il peperone. Sbucciare e affettare la cipolla e l’aglio. Mettere tutte le verdure nel mixer (in alternativa va benissimo l’utilizzo di un frullatore a immersione), aggiungere l’olio EVO a filo e il sale. Azionare per amalgamare il tutto, unire il panino strizzato e azionare nuovamente fino a quando il composto non sarà omogeneo. Servire fresco (un passaggio di un’ora in frigo è l’ideale), eventualmente con l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio.