Ora che la primavera è finalmente arrivata non ci sono più scuse per non prenderci cura del nostro benessere rimettendo in moto il metabolismo con attività all’aria aperta, come la corsa o lunghe camminate a passo svelto, e terminato l’allenamento reintegriamo sì i liquidi e i minerali persi ma in modo del tutto naturale, con degli energy drink fatti in casa, totalmente privi di sostanze come taurina, caffeina, aromi e coloranti, che invece abbondano nei prodotti di questo tipo comunemente in commercio. Gli energy drink fatti in casa che qui vi proponiamo possono essere preparati prima dell’allenamento, travasati quindi in una bottiglia e bevuti subito dopo o anche durante il work-out.
RICETTE ENERGY-DRINK FATTI IN CASA
Energy-drink limone e arancia
– Spremere un’arancia e un limone. Filtrare il succo e mescolarlo con mezzo litro di acqua naturale, un pizzico di sale e un cucchiaino di zucchero di canna integrale.
Un energy-drink che allevia la disidratazione da allenamento prevenendo la cosiddetta fatica surrenale, che può portare all’accumulo di tossine e sottoporre l’organismo a un forte stress.
Energy-drink pepe di Cayenna e limone
– Spremere un limone in mezzo litro di acqua naturale, aggiungere un pizzico di pepe di Cayenna, mescolare e dolcificare con un cucchiaio di sciroppo d’agave.
Il pepe di Cayenna contenuto in questo energy-drink è un concentrato di sostanze che danno una sferzata di energia al corpo post-allenamento, favorendo inoltre la circolazione e regolarizzando la pressione sanguigna.
Energy-drink acqua di cocco e spirulina
– Versare 3 grammi di spirulina in polvere in 300 ml di acqua di cocco fresca, agitando bene fino a che la spirulina non sarà completamente sciolta.
Il potassio di cui è ricca l’acqua di cocco, unito al magnesio e alle vitamine del gruppo B presenti nell’alga spirulina fanno di questo energy-drink un’ottima bevanda elettrolitica naturale perfetta per il fitness.