Pomodori fritti in pastella all'aglio
Realizzata da: 
Tipo: Antipasti
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 4
 
Friggere è un'arte e questi pomodori fritti in pastella all'aglio possono mettere in risalto tutte le virtù di questo tipo di cottura. Perché se ben eseguita, infatti, può apportare benefici alla nostra salute, aumentando la disponibilità di antiossidanti presenti nelle verdure fritte. Questa è la conclusione cui è giunta una recente ricerca, che consiglia di preferire la frittura alla bollitura delle verdure, per non alterarne i nutrienti. Ovviamente ci vuole sempre moderazione e buon senso: spazio quindi alla frittura una volta a settimana. Provate intanto questa ricetta, non potrete più farne a meno!
Ingredienti
  • 2 pomodori rossi da insalata non troppo maturi
  • 1 pomodoro verde
  • 130 ml di acqua effervescente naturale
  • 60 g di farina integrale
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 300 ml di olio extravergine d’oliva delicato
  • Sale marino integrale q.b.
Procedimento
  1. UNO: Fate raffreddare bene i pomodori in frigorifero. Preparate la pastella mescolando insieme l’uovo, la farina e un pizzico di sale. “Strizzate” lo spicchio d’aglio con l’apposito utensile, oppure tritatelo a mano molto finemente. Unitelo alla pastella, miscelate bene e poi unite anche l’acqua fredda di frigorifero. Ottenete una pastella liscia senza grumi. Fatela riposare in frigorifero mentre preparate i pomodori.
  2. DUE: Lavate i pomodori, asciugateli bene e tagliateli a fette abbastanza spesse. Fate scaldare l’olio in un tegame fondo.
  3. TRE: Quando l’olio sarà arrivato a temperatura, passate i pomodori nella pastella, solo poco prima di tuffarli in esso. Cuocetene 2-3 per volta (a seconda della grandezza della pentola utilizzata). Girateli durante la cottura per dorare bene tutti e due i lati. Asciugateli rapidamente su carta assorbente e poi su una gratella, con un contenitore al di sotto per raccogliere l’eventuale olio in eccesso. Una volta pronti tutti i pomodori, salate a piacere.
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/pomodori-fritti-in-pastella-allaglio/