Ricetta Filetto di manzo con mostarda
Realizzata da: 
Tipo: Carne
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 8
 
Poche calorie a porzione per questa versione profumata e aromatica del filetto di manzo. La carne viene accompagnata da un purè a base di patate e latticello. Se non riuscite a trovarlo potete farlo in casa, o mescolando una stessa quantità di latte fresco scremato e yogurt magro, oppure unendo 15 ml di succo di limone a 250 ml di latte fresco, sempre scremato, lasciando riposare il composto per 15 minuti. Lasciate raffreddare un po' la carne prima di affettarla e servirla. Una ricetta perfetta per una cena tra amici, semplice da preparare ma di effetto.
Ingredienti
  • 1 kg di filetto di manzo
  • 8 patate piccole, pelate e tagliate in quattro
  • 120 ml di latticello (vedi box)
  • 2 cucchiai di erba cipollina tritata
  • 3 spicchi d’aglio tritato
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
  • 2 cucchiai di mostarda di Digione in grani
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • Un pizzico di foglie di rosmarino fresco
Procedimento
  1. UNO: Scaldate il forno a 200°. Nel frattempo, in una pentola grande, mettete le patate e copritele con abbondante acqua (due dita sopra le patate). Portate a bollore, abbassate il fuoco a intensità media e lasciate cuocere fino a che le patate non saranno tenere (15-18 minuti). Scolate e rimettete le patate nella pentola. Aggiungete il latticello, schiacciate le patate fino a che non saranno morbide. Unite l’erba cipollina. Coprite per tenere in caldo.
  2. DUE: Mettete la carne in una grande teglia foderata con carta da forno. Conditela con sale e pepe. In una ciotolina unite aglio, rosmarino e mostarda e cospargete la carne con il mix ottenuto. Trasferite il filetto in forno e cuocete fino al desiderato grado di cottura (circa 40 minuti per una cottura media/al sangue e 55-60 minuti per una cottura media).
  3. TRE: Togliete dal forno, coprite con carta stagnola e lasciate riposare per 15 minuti prima di rimuovere lo spago. Tagliate in otto fette. Dividete il purè di patate equamente tra gli otto piatti di portata e adagiatevi sopra una fetta di filetto di manzo per ogni piatto.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 8 Calorie: 282 Grassi: 7 g Grassi Saturi: 3 g Carboidrati: 27 g Zuccheri: 2 g Sodio: 400 mg Fibre: 2,5 g Proteine: 26 g Colesterolo: 66 mg
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/ricetta-filetto-di-manzo-con-mostarda/