Insalata di fagioli neri con succo di lime ed erbe profumate
Realizzata da: 
Tipo: Insalata
Cucina: Italiana
Preparazione: 
Cottura: 
Tempo Totale: 
Porzioni: 6
 
Una ricetta velocissima da preparare e con pochissime calorie, che non richiede abilità particolari né cotture: cosa si può volere di più? Un'idea originale di insalata, dove i protagonisti sono i fagioli neri, arricchiti però dal sapore e dal profumo del lime, che fa subito estate! Chi ama i sapori più forti può aggiungere alla ricetta insalata di fagioli neri anche dell'aglio tritato molto finemente, per un profumo ancora più intenso, ma anche senza il piatto farà un figurone nelle cene estive all'aperto o come pasto completo da portare fuori: al mare, a un picnic, in ufficio...
Ingredienti
  • 400 g di fagioli neri in scatola scolati e risciacquati
  • 2 pomodori privati dei semi e tritati
  • 1 piccolo peperone verde senza semi e tritato
  • Mezza cipolla rossa di Tropea tritata finemente
  • 200 g di mais bio in scatola scolato e risciacquato
  • Succo di 2 lime
  • Mezzo spicchio d'aglio finemente tritato (se non piace si può tranquillamente evitare)
  • Qualche foglia di menta, un ramoscello di rosmarino e uno di timo tritati finemente
  • Sale q.b.
Procedimento
  1. UNO: Mettete metà dei fagioli in una ciotola. Con uno schiacciapatate, o una forchetta, riduceteli in purea e uniteli poi a quelli interi.
  2. DUE: Aggiungete i pomodori, il peperone, la cipolla e il mais e mescolate bene. Aggiungete il succo di lime, le erbe e il sale e mescolate. A piacimento aggiungete anche l'aglio privato dell'anima e tritato molto finemente. Potete preparare l'insalata fino a due giorni prima, conservando tutto in frigorifero in un contenitore ermetico, ma in questo caso non mettete l’aglio durante la preparazione, ma aggiungetelo solo prima di mangiare.
  3. TRE: Servite freddo o a temperatura ambiente come insalata di fagioli, oppure usate come ripieno per fagottini di lattuga o come farcitura di piadine scaldate al forno.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 6 Calorie: 102 Grassi: 1 g Grassi Saturi: 0 g Carboidrati: 21 g Zuccheri: 4 g Sodio: 42 mg Fibre: 5 g Proteine: 6 g Colesterolo: 0 mg
Recipe by GustoSano at https://www.gustosano.eu/insalata-di-fagioli-neri-lime-erbe-profumate/