Il Carnevale, si sa, è sinonimo di allegria, maschere fantasiose, coriandoli colorati e dolci tradizionali, dai tanti nomi diversi quante sono le regioni da cui provengono, ma c’è qualcosa che accomuna tutte queste bontà ed è il loro non trascurabile contenuto in grassi di origine animale, zuccheri e farine raffinati, nonché una cottura che secondo tradizione deve essere fritta. Esistono però gustose ricette per preparare dolci di Carnevale leggeri e sani, qui vi sveliamo quella per le castagnole integrali al profumo di arancia.
Dolci di Carnevale leggeri e sani: rivisitazione delle castagnole
Castagnole integrali al profumo di arancia
INGREDIENTI (PER 30/40 CASTAGNOLE): 100 g di farina integrale, 50 g di frumina (amido di frumento), 1 cucchiaino di lievito per dolci, 20 ml di olio EVO, 60 g di zucchero di canna, 125 g di yogurt (vaccino o di soia), 20 ml di latte, Scorza di 3 arance non trattate
PROCEDIMENTO: Miscelate la gran parte dello zucchero di canna insieme alla scorza d’arancia grattugiata. In una terrina, unite la frumina con la farina integrale e lo zucchero di canna integrale così aromatizzato. Aggiungere un pizzico di sale e il lievito per dolci setacciato. Amalgamare. Unite al composto precedente lo yogurt, il latte e l’olio EVO. Impastate fino a formare una palla morbida, liscia e compatta e lasciatela riposare per mezz’ora. Dividete la palla in 4 parti e formatene dei cordoncini. Tagliate i cordoncini in pezzi e fatene delle palline non più grandi di una noce. Scaldate il forno a 170°. Trasferite le castagnole integrali su una placca da forno rivestita con carta da forno, ben distanziate tra di loro. Infornate per 15 minuti, o fino a doratura. Ancora calde passatele nello zucchero di canna rimasto.
Potete conservarle per qualche giorno in un sacchetto di carta, ma questi adattamenti dei dolci di Carnevale leggeri, sani e profumati sono irresistibili da mangiare e potrebbero durare molto poco.