dieta di primavera

Ogni stagione ha bisogno della sua corretta alimentazione e la dieta di primavera è fondamentale per affrontare il passaggio dai mesi freddi a quelli caldi. Insonnia, nervosismo, stanchezza e disturbi gastrointestinali vi stanno rovinando queste prime giornate primaverili? Il passaggio all’ora legale, l’allungarsi delle giornate e il rialzo delle temperature possono essere la causa di tutto ciò, il cosiddetto “mal di primavera”.

Questo perché, con l’arrivo della bella stagione, la maggiore esposizione alla luce inibisce la produzione di melatonina, l’ormone che regola i cicli sonno-veglia, influenzando corpo e mente. Il nostro organismo, ancora sintonizzato sui tempi invernali, ha bisogno di assestarsi su ritmi diversi e trovare un nuovo equilibrio. Un valido aiuto può arrivare dall’alimentazione: ecco i cibi da privilegiare per combattere gli effetti negativi del cambio di stagione. E Aprile non sarà più “dolce dormire”…

Dieta di primavera: cibo per il cambio di stagione

VITAMINA C

Per contrastare la stanchezza tipica dell’arrivo della primavera, ottima è la vitamina C: migliora le difese immunitarie riducendo la concentrazione nel sangue dell’ormone dello stress, il cortisolo. Una spremuta di limone a colazione, una macedonia di fragole e kiwi come spuntino o listarelle di peperoni rossi crudi aggiunti all’insalata coprono il fabbisogno giornaliero di questa preziosa vitamina.

CEREALI INTEGRALI

Ricchi di magnesio che è un forte alleato contro astenia e irritabilità, i cereali integrali sono anche un valido aiuto per ripristinare la corretta funzionale intestinale, spesso provata dal cambio di stagione. In particolare, i fiocchi di avena integrale hanno un’azione tonificante dovuta all’avenina, una sostanza capace di stimolare la tiroide. Aggiunti al latte freddo o appena scaldato, allo yogurt o in vellutate tiepide, rimangono croccanti e mantengono tutte le loro proprietà.

LEGUMI

Fagioli, lenticchie e piselli sono un’ottima fonte di tiamina, più nota come vitamina B1, essenziale per la produzione di energia e dalla vera e propria funzione anti-fatica psicosomatica. Un’insalata di legumi condita con olio EVO, un pizzico di sale, limone e una manciata di germogli freschi tra quelli che preferite (tutti ricchi in vitamine e minerali) è un vero toccasana contro il “mal di primavera”.