curcuma e miele

Delle molte proprietà della curcuma vi avevamo parlato, ma sapevate che questa profumatissima spezia, combinata con il miele, si trasforma in un antibiotico naturale ottimo per debellare i primi raffreddamenti e mal di gola stagionali? Non solo: unendo il potere antinfiammatorio della curcuma a quello antibiotico del miele si stimola il sistema immunitario e si aiuta l’organismo a potenziare le sue difese naturali così da prevenire (e non solo curare) le sindromi influenzali tipiche di questo periodo dell’anno.
Ma come realizzare e come assumere questo mix di curcuma e miele?

CURCUMA E MIELE: TOCCASANA NATURALE CONTRO I PRIMI FREDDI

Nella medicina ayurvedica è noto da tempo: il cosiddetto “miele d’oro”, curcuma e miele miscelati, è infatti uno dei più utilizzati rimedi naturali per combattere le affezioni da raffreddamento. Questo perché la curcuma, lo ricordiamo, contiene la curcumina, un eccezionale principio attivo che, tra le altre, vanta proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il miele, dal canto suo, è un potente antibiotico naturale. Miscelare insieme questi due tesori della natura e consumarli ai primi segni di raffreddamento migliorerà significativamente il vostro stato influenzale.
Per realizzare il miele d’oro basterà incorporare a 100 grammi di miele biologico 1 cucchiaio colmo di curcuma in polvere. Quindi mescolare molto bene e conservare il tutto in un barattolo al buio.
Durante il periodo di malessere questa miscela va assunta il primo giorno ogni ora nella dose di mezzo cucchiaino, il secondo giorno ogni due ore (sempre mezzo cucchiaino) e durante il terzo giorno la stessa dose, però soltanto tre volte. L’ideale sarebbe consumare la miscela tal quale per mantenere efficace al 100% il suo potere curativo ma potrete anche scioglierla nella vostra tisana preferita.
Chi ama lo zenzero potrà anche realizzare una variante a questa formula aggiungendo nella miscela due cucchiai di zenzero grattugiato, ottimo per contrastare i dolori articolari che spesso accompagnano le malattie da raffreddamento.