cioccolata calda vegetale

Un classico dell’inverno rivisitato in versione vegetale: la cioccolata calda in tazza! Perfetta per chi è vegetariano o vegano, per chi è intollerante al lattosio o per chi preferisce una bevanda gustosa ma più leggera rispetto alla versione con latte vaccino. La cioccolata calda vegetale si prepara sostituendo il latte di mucca con un latte vegetale scelto tra quello di riso, mandorle o soia. Quest’ultimo è però quello più adatto, perché ha un gusto più discreto.

Vediamo quindi come realizzare la cioccolata calda vegetale (le dosi si riferiscono a due tazze di cioccolata), e due golose varianti.

CIOCCOLATA CALDA VEGETALE: ricette 100% green

Cioccolata calda vegetale (ricetta base):
Ingredienti: 20 gr. di amido di mais, 20 gr. di cacao amaro in polvere, 400 gr. di latte di soia, 20 gr. di zucchero grezzo di canna.
Procedimento: Mettere in un pentolino l’amido di mais, lo zucchero e il cacao. Aggiungere un po’ di latte e mescolare. Quando il composto sarà cremoso, aggiungere a filo il rimanente latte continuando a mescolare. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione mescolando. Appena la cioccolata si sarà addensata spegnere il fuoco, versare in tazza e servire.

Cioccolata calda vegetale all’arancia:
Ingredienti: 80 gr. cioccolato fondente, 80 gr. di latte di soia, 15 gr. di amido di mais, zucchero di canna integrale q.b., un’arancia biologica.
Procedimento: Grattugiare la buccia d’arancia e spremere l’arancia. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta sciolto, aggiungere il succo d’arancia e il latte e fare addensare sul fuoco mescolando. Raggiunta la densità desiderata, versare la cioccolata in tazza addolcendola con lo zucchero di canna. Guarnire con la buccia d’arancia grattugiata.

Cioccolata calda vegetale alla cannella:
Si seguono le stesse dosi, gli stessi ingredienti e lo stesso procedimento della cioccolata all’arancia, eliminando però l’arancia e aggiungendo invece a fine cottura 10 gr. di cannella in polvere, mescolando per incorporarla bene al composto.