cibi contro l'influenza

In questi giorni di prime temperature basse e tanta pioggia, il nostro sistema immunitario è sottoposto a un surplus di lavoro. Come possiamo aiutarlo a lavorare efficacemente contro l’influenza stagionale, sia per prevenirla che per alleviarne i fastidiosi sintomi, in modo del tutto naturale? Come sempre una sana alimentazione è essenziale per il nostro benessere ma in questo particolare periodo dell’anno forse ancora di più: vediamo dunque come arricchire la nostra dieta con alcuni cibi contro l’influenza.

cibi contro l’influenza

Agrumi, kiwi, broccoli e cavoli: in inverno, via libera a questi alimenti ricchi di vitamina C. Ne bastano circa 60 milligrammi al giorno (l’equivalente di un bel bicchiere di spremuta d’arancia o di una porzione di broccoli all’agro) per rinforzare l’organismo: questa sostanza aumenta infatti le difese immunitarie e protegge dalle infezioni provocate da virus e batteri.

Zenzero: rimedio classico della medicina tradizionale, la radice di zenzero contiene il gingerolo, principio attivo dalle proprietà antisettiche e antinfiammatorie. In infuso con l’aggiunta di miele e limone è ottimo per combattere gli stati influenzali.

Miele: caratterizzato da una forte azione antibatterica, emolliente e calmante, il miele è un vero e proprio alimento che aiuta a combattere le infiammazioni della gola e a contrastare la presenza di batteri nocivi.

Aglio e cipolla: ricchi di vitamine e sali minerali, oltre a rendere più gustosi i piatti, hanno spiccate proprietà antisettiche e fluidificanti.

Brodo: consumato ben caldo (ma non bollente) crea vasodilatazione e quindi beneficio per le vie aeree superiori irritate, creando un buon effetto fluidificante. La zuppa di miso, ottima alternativa orientale, rafforza il sistema immunitario: tant’è che in Giappone è considerata un importante rimedio curativo, soprattutto in caso di raffreddore e influenza.

Curry, paprica e peperoncino: fonti naturali di acido acetilsalicilico (il noto principio attivo antinfiammatorio presente nell’Aspirina), queste spezie favoriscono la sudorazione con conseguente stabilizzazione della temperatura corporea.