lievito alimentare in scaglie

Non pensate a dolci o pani lievitati, il lievito alimentare di cui vogliamo svelarvi i benefici è in realtà un lievito inattivo, coltivato su melassa, sottoposto a particolari procedimenti di essiccazione e poi ridotto in scaglie. Il processo di essiccazione gli consente di mantenere inalterate tutte le sue proprietà, che sono molte e importanti! Il lievito alimentare in scaglie è infatti un’ottima fonte di vitamine del gruppo B (tra cui la fondamentale B12), aminoacidi essenziali, fibre, ferro, cromo e selenio.

Inserirlo nella propria alimentazione può quindi essere una buona idea per il benessere generale dell’organismo, in particolare per alcuni benefici.

I BENEFICI DEL LIEVITO ALIMENTARE IN SCAGLIE

Difesa contro i radicali liberi: Questo lievito contiene due importanti antiossidanti che, combinati tra loro, generano un enzima che è un vero e proprio scudo contro i radicali liberi.

Fonte proteica: 100 grammi di lievito alimentare in scaglie contengono ben 50 grammi di proteine! Si tratta inoltre di proteine che contengono tutti gli otto aminoacidi essenziali, rendendolo un alimento proteico completo.

Proprietà immunostimolanti: I beta-glucani (un composto naturale presente nel lievito alimentare) attivano i macrofagi, globuli bianchi stimolatori del sistema immunitario.

Anti-aging: Il lievito alimentare è una buona fonte di nucleotidi, i mattoni del DNA e RNA. Ciò significa che consumare questo alimento produce un generale miglioramento dell’organismo, in particolare dell’epidermide e dei capelli, nonché delle funzioni di cuore e cervello.

IL LIEVITO ALIMENTARE IN CUCINA

Ma come portare in tavola questo lievito? La prima cosa da fare è consumarlo a crudo, per non fargli perdere, con la cottura, le sue importanti proprietà. Dato il suo gusto ricco e saporito, dal lieve sentore di noci, è perfetto da aggiungere a una ricca insalata, per insaporire del tofu appena scottato in padella, come tocco in più per salse fatte in casa o per insaporire zuppe e vellutate.