Comincia oggi, 19 settembre, e va avanti fino a domenica 21 settembre Autunno Trentino 2014, manifestazione enogastronomica che vuole salutare l’estate e dare il benvenuto alla nuova stagione con cibo, prodotti e vini locali di primissima qualità. Un’occasione per visitare la città di Trento, che ospita Autunno Trentino, e assaporare i gusti del luogo, entrando in contatto con i produttori e con grandi chef che trasformano gli ingredienti trentini in piatti prelibati.
Organizzato dal Consorzio Trento Iniziative, in collaborazione con Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e il Consorzio Vini del Trentino, l’evento propone abbinamenti, degustazioni, percorsi di gusto, laboratori didattici e cene stellate, grazie alla presenza di tre grandi chef che guideranno a turno la cucina del Ristorante Bistrot Felicetti: Leandro Luppi, venerdì 19 (del Ristorante Vecchia Malcesine), Norbert Niederkofler, sabato 20 (del Ristorante Hotel Rosa Alpina) e Alfio Ghezzi, domenica 21 (del Ristorante Locanda Margon).
Durante i tre giorni di Autunno Trentino 2014 sarà attivo il ristorante stabile La Trentina, sponsorizzato dall’omonimo Consorzio di produttori di frutta, che attraverso i suoi menu punta alla valorizzazione dei prodotti locali e in particolare della mela. Per gli amanti del buon vino c’è lo stand Un Sorso di Trentino, che oltre ai vini locali propone birre artigianali, succhi e altre bevande. E infine per chi non vuole tornare a casa a mani vuote, ma al contrario con una busta della spesa bella piena, c’è a disposizione Gusto Trentino, shop che propone degustazioni e assaggi per conoscere i prodotti del luogo e poi magari acquistarli.
Il programma completo della manifestazione enogastronomica Autunno Trentino 2014 può essere consultato sul suo sito ufficiale, con il calendario dettagliato degli incontri degustazione (Dal grappolo alla bottiglia, con protagonista lo spumante metodo classico TrentoDOC, e Il cioccolato incontra il Vino Santo), del contest Chef in strada (che vede sfidarsi grandi chef trentini) e i menu pensati dai tre chef stellati, con rispettivi prezzi.