Durante il periodo di chiusura forzata deI Pagliaccio, chef Anthony Genovese ha dato forma a una idea nata diversi anni fa.
“Sono bastati pochi giorni nelle cucine del Pagliaccio, con i fuochi spenti e la mascherina sul viso, per prendere questa decisione. Da molto tempo ragionavo sulla possibilità di aggiungere una ristorazione più semplice e quotidiana, con maggiore possibilità di improvvisazione, accessibile e basata sull’ingrediente. Ora la realizzerò in un modo particolare e insolito”.

ISPIRAZIONE

Turnè è il nome scelto per questo progetto “rivoluzionario” di ristorazione a domicilio.
“Ero al Pagliaccio in un giorno normalmente lavorativo — racconta Anthony Genovese Chi mi conosce bene, conosce anche la mia routine. Arrivo molto presto al ristorante e quasi sempre sono l’ultimo a uscire la sera. Trovarmi in cucina senza nessuno attorno e senza l’energia del lavoro mi ha reso malinconico. Ho guardato vecchie foto dei primi anni del Pagliaccio (aperto nel 2003) e rivisto uno dei primi video, realizzato in occasione di un importante congresso di cucina ormai molti anni fa. È un video dedicato al viaggio e, per associazione, mi è tornato alla mente un film di Salvatores di inizio anni ’90, intitolato Turnè.
Un film che unisce il viaggio e la rappresentazione teatrale, due elementi chiave della filosofia di ristorazione di chef Anthony Genovese, che da sempre interpreta un tasting menu come un viaggio esperienziale per il cliente, e il servizio come una rappresentazione che ogni sera va in scena per la prima volta, rinnovandosi e plasmandosi sul cliente.
“Era il nome perfetto per il mio nuovo progetto — continua Genovese Sarà la mia Turnè dedicata a Roma, cercando di far viaggiare nel gusto ogni cliente della capitale che sceglierà di ricevere a casa la mia proposta”.

CONCEPT E OFFERTA

Turnè porterà nelle case dei cittadini di Roma un menu di ispirazione orientale, con piatti golosi e immediati. Senza nessuna sovrastruttura da ristorante, ma con la garanzia di una materia prima eccellente — su questo punto chef Genovese non scenderà mai a compromessi — la valorizzazione di ingredienti poveri e la certezza di mettere il gusto sempre al centro.
Tra i piatti proposti si troveranno antipasti come Tataki di manzo con insalata di cetrioli, fagiolini e mirtilli; Crudo di tonno rosso con riso soffiato, mango, avocado e coriandolo.
Tra i primi trovano spazio tre differenti versioni dei ravioli alla piastra (una di carne, una di pesce e una vegetariana), Noodles ai frutti di mare; Risone al salto con manzo piccante e verdure.
Tra i secondi: Lombo di maiale Tandoori con pak choi e chutney di ananas; Calamari arrosto con cipollotto, anacardi e patate
Non mancherà una selezione di dessert.

UN PROGETTO PERSONALE

Turnè è un progetto di Anthony Genovese e Matteo Zappile, si muoverà parallelo (e indipendente) al ristorante Il Pagliaccio, che non sarà coinvolto se non in una prima fase.
Durante il lockdown, infatti, i piatti “usciranno” dalle cucine del ristorante in Via dei Banchi Vecchi, ma lo chef è già al lavoro per una soluzione a lungo termine indipendente, sulla quale al momento non è possibile svelare nulla.