alimentazione estiva

Quali sono i cibi consigliati per l’alimentazione estiva? Cosa ci conviene mangiare in maggiori quantità per stare bene e pieni di energia? Noi vi presentiamo una selezione di 3 alimenti che dovrebbero riempire il vostro frigorifero ora che il caldo sta cominciando a farsi sentire.

L’estate sta arrivando, ci viene da canticchiare storpiando una famosissima canzone anni ’80, e anche l’alimentazione deve adeguarsi alla nuova stagione, perché temperature calde ed elevata sudorazione fanno urlare al nostro organismo il bisogno di sali minerali e idratazione. Come accontentarlo? In realtà è molto semplice, perché di prodotti di stagione adatti a questo scopo ce ne sono parecchi e sono uno più buono dell’altro.

Alimentazione estiva: fate il pieno di…

Cocomero o anguria
Non c’è cosa migliore del cocomero per reidratare un corpo in deficit di acqua, proprio perché questo voluminoso frutto è composto per il 92% da acqua. E il resto sono nutrienti comunque molto benefici per il nostro corpo: vitamine A e C e licopene (composto alchilico del gruppo dei carotenoidi) garantiscono ottime proprietà antiossidanti. Il modo più semplice per mangiare l’anguria è tagliarne una bella fetta e affondarci i denti, ma in realtà con questo frutto succoso possiamo fare rinfrescanti frullati (aggiungendo poco latte scremato) o dessert freddi, usando magari l’agar agar come addensante e creando morbide granatine, oppure usarlo in modo creativo in piatti salati.

Cetriolo
Stessa famiglia dell’anguria, alla base c’è sempre molta acqua, rinfrescante e rinvigorente per il corpo. Inoltre i cetrioli contengono un enzima, l’erepsina, che aiuta la digestione e quindi garantisce il corretto funzionamento del tratto intestinale, cosa molto importante nel periodo estivo. Le vitamine C proteggono dall’esposizione ai raggi UV e aiutano quindi a mantenere la pelle giovane e al sicuro. Tanti sono i modi per utilizzare il cetriolo in cucina, rigorosamente crudo: in ricche insalate, o come ingrediente principale di salse fresche, magari unito a lime e coriandolo, o infine a fette come tartine da guarnire con pesce e crostacei.

Pomodoro
Sono talmente tante le varietà di pomodori che avrete l’imbarazzo della scelta, per variare ogni giorno sapore, profumo e consistenza. Il contenuto di acqua è sempre alto e in più c’è un pieno di vitamine – B6, C, A, K e E -, oltre a sali minerali come potassio, manganese e magnesio. A proposito di licopene, di cui abbiamo parlato sopra, il pomodoro è tra i frutti a contenerne di più. Il pomodoro è un prodotto emblema della cucina italiana, usato a crudo o come passata e polpa. L’estate è meglio usare i pomodori senza cottura, per un sapore più fresco, e magari preparare con essi sughi e passate da imbottigliare e poi usare in inverno. Da noi è poco usata, ma la centrifuga di pomodoro è una bevanda dissetante e rivitalizzante, soprattutto bevuta fredda.

Nulla poi vi vieta di unire cocomero, pomodori e cetrioli insieme, per dare colore e sapore alla vostra alimentazione estiva, creando insalate, drink e finger food sani e nutrienti.