Ormai è chiaro, grazie a studi ed evidenze scientifiche, come il consumo di determinati cibi possa influire positivamente (o negativamente) sulla nostra salute e su patologie anche gravi, ed è notizia dell’ultima ora la conferma dello stretto legame tra alimentazione e sclerosi multipla. Una dieta equilibrata e corretta può infatti aiutare le persone affette da sclerosi multipla, limitando il senso di stanchezza e spossatezza e aumentando l’efficacia di alcune terapie.
Alimentazione e sclerosi multipla: i risultati delle ricerche
Il convegno Dalla parte della persona con SM: La ricerca come strumento di Advocacy, in corso a Roma e organizzato da Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) e Fism (Fondazione italiana sclerosi multipla) in occasione della giornata mondiale sulla sclerosi multipla (28 maggio), ha riunito più di 200 scienziati che presentano i risultati delle loro ricerche sulle cause, i meccanismi di sviluppo, le nuove possibilità terapeutiche e le terapie di supporto per la sclerosi multipla, malattia neuro-degenerativa di cui soffrono in Italia circa 72 mila persone.
Paolo Riccio, biochimico neurochimico che sta portando avanti ricerche su alimentazione e sclerosi multipla dal 2004, durante il convegno ha sottolineato come una dieta ipercalorica può rivelarsi nemica delle persone affette da sclerosi multipla, facendo aumentare l’infiammazione e peggiorando quindi il decorso della malattia. Mentre una dieta con al centro pesce, verdure, frutta, legumi e fibre può contrastare l’infiammazione e contrastare la malattia. Bando quindi a sale, grassi animali, carni rosse, bevande zuccherate e fritture, e spazio agli alimenti più salutari e con gli apporti nutritivi più positivi.
Queste le indicazioni di Paolo Riccio su alimentazione e sclerosi multipla: “Il paziente con sclerosi multipla deve insomma preferire una dieta non eccessivamente calorica, abbinata a un moderato esercizio fisico, e basata su pesce, verdure, legumi, frutta, piccole porzioni di carboidrati integrali, fibre, olio extra vergine di oliva, acqua, succhi di frutta non zuccherati, soia e tè nero“.
L’alimentazione sana anche in questo caso si rivela di fondamentale importanza per la salute e la qualità della vita.