albicocca

Presente già da qualche giorno sui banchi di frutta e verdura, l’albicocca è un frutto estivo che matura tra giugno e luglio, a seconda delle zone, e che oltre ad essere dolce e gustoso ha anche ottime proprietà nutritive. Il buono dell’albicocca è racchiuso nella polpa e nella buccia, ma anche nel suo nocciolo, da cui viene estratto un olio usato sia in cucina che in cosmesi. Il detto una mela al giorno toglie il medico di torno può essere usato anche con l’albicocca, ma perché?

Acquisto e calorie

Per esser certi di mangiare albicocche di stagione acquistatele tra giugno e luglio. La maturazione di solito è a metà giugno, ma se il clima è caldo e soleggiato potrebbero trovarsi in vendita albicocche nostrane mature già da prima. Esistono poi numerose varietà di albicocca, presenti anche in Italia, per le quali varia leggermente la misura e il colore del frutto, oltre al periodo di maturazione. Scegliete albicocche sode, perché quelle troppo molli hanno già cominciato a perdere i nutrienti. Le albicocche secche, invece, mantengono inalterate le proprietà, anche se aumentano le calorie: 200 calorie per 100 grammi, contro le circa 28 calorie per 100 grami di polpa di albicocca fresca.

Proprietà dell’albicocca

Le albicocche sono composte principalmente da acqua (85%) e poi da fibre e sali minerali. Tra questi, potassio, ferro e rame la rendono un frutto indicato per chi soffre di anemia e spossatezza. Le fibre e il sorbitolo garantiscono una leggera azione lassativa e depurativa. I contenuti più importanti sono sicuramente i carotenoidi, precursori della vitamina A, fondamentale per la protezione dei nostri organi dai danni del tempo.  Inoltre betacarotene e licopene aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo cattivo. Oltre al consumo della polpa delle albicocche, è possibile ingerire anche l’olio estratto dal nocciolo, ricco di vitamina E e antiossidanti. Dal gusto delicato e dolce può essere usato per la preparazione di dessert e come condimento. Viene usato anche nella cosmesi come nutriente delle pelli e i capelli più secchi.

L’albicocca in cucina

L’albicocca è usata soprattutto nella preparazione di dolci, freddi o come farcitura in forma di confettura (vi consigliamo di prepararla e conservarla per l’inverno, per colazioni sane e saporite) o crema. Ma la sua riuscita migliore è nel salato, come accompagnamento di ricette di carne. Si sposa bene con la selvaggina, di cui smorza con la dolcezza il sapore deciso, ma è ottimo anche il risultato agrodolce che dà con il manzo e il maiale.