Anche se quest’anno è difficile spostarsi liberamente, possiamo assaporare il gusto del viaggio almeno in cucina. Ecco i dolci natalizi tipici di altri paesi, che possiamo preparare a casa con Le Farine Magiche, scoprendone storia e leggende.

Pudding natalizio

Anche sua maestà Elisabetta II se lo troverà servito in tavola la sera del 25 dicembre, perché nel Regno Unito non c’è Natale senza il tradizionale Christmas pudding. Un dolce dalle origini molto antiche (la ricetta natalizia è documentata già nel 1600), celebrato da Charles Dickens nel suo “Canto di Natale” e accompagnato da tante simbologie. Sapevate che il rametto di agrifoglio, con cui tradizionalmente si decora il Christmas Pudding, simboleggia la corona di spine di Gesù?

Il trucco dello chef pâtissier: per dare più struttura e sapore a questo sostanzioso dolce British il consiglio è quello di usare la Farina di carote de Le Farine Magiche: ottenuta da carote provenienti da agricoltura biologica, è ricca di fibre, fonte di proteine e priva di glutine.

Preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone:

  • farina di carote Le Farine Magiche 150 g
  • carote grattugiate 125 g
  • patate grattugiate 125 g
  • zucchero 200 g
  • uvetta 75 g
  • frutti rossi disidratati 100 g
  • burro 120 g
  • cannella in polvere 1/2 cucchiaino
  • noce moscata 1/2 cucchiaino
  • bicarbonato 1 cucchiaino
  • pandoro 1

 Preparazione

  1. In una ciotola mescolare uvetta e frutti rossi con due cucchiai della farina di carote presente nella ricetta 
  1. In un’altra ciotola mescolare le carote, le patate, la farina e lo zucchero. Per finire, unire il burro morbido. Aggiungere la frutta secca infarinata e mescolare. Rivestire una ciotola di vetro con fette di pandoro, creando gli incastri con la forma a stella tipica del pandoro 
  1. Versare all’interno il composto preparato e cuocere nella vaporiera per 3 ore. Una volta pronto, ribaltare il dolce sul piatto da portata e servire.

Pavlova natalizia

A disputarsi l’invenzione di questo dolce sono Nuova Zelanda e Australia. Quel che è certo è che è stata creata negli anni Venti in onore di Anna Pavlova, quando l’acclamata ballerina russa era in tour in questi due paesi. Da allora la Pavlova ha letteralmente fatto il giro del mondo, conquistando milioni di fans. Ma è soprattutto durante le feste natalizie che questa torta di meringa candida, ricoperta di panna e frutta, occupa un posto d’onore in tavola.

Il trucco dello chef pâtissier: per rendere la crema Chantilly ancora più liscia e brillante, prova la Farina di riso de Le Farine Magiche: 100% italiana, senza conservanti aggiunti e priva di glutine, viene macinata finissima, per renderla leggera e impalpabile. 

Preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 8 persone:

Per la meringa

  • albumi 150 g
  • zucchero semolato 150 g
  • zucchero a velo 150 g

Per la crema chantilly

  • latte intero 250 g
  • zucchero semolato 50+25 g
  • tuorli 50 g
  • bacca di vaniglia 1/2
  • amido di mais Le Farine Magiche 22 g
  • farina di riso Le Farine Magiche 22 g
  • panna liquida da montare 400 g
  • frutti di bosco qb

 Preparazione

  1. Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno e accendere il forno a 115°, mettendolo su “statico” con calore sia sopra che sotto.
  2. Mescolare insieme gli zuccheri, poi metterne metà dentro la ciotola delle uova e montare a neve ben ferma, usando possibilmente una planetaria o in alternativa un frullino elettrico. Una volta che le uova avranno raggiunto la consistenza della schiuma da barba, lucida e brillante, aggiungere gli zuccheri rimasti, setacciandoli man mano sopra la ciotola e amalgamando delicatamente con una spatola in silicone.
  3. Trasferire la meringa in una sac à poche e utilizzarla per creare una sorta di ciambella sulla carta da forno. Cuocere per 90 minuti.
  4. Scaldare il latte con 50 g di zucchero e i semi di vaniglia. In una ciotola a parte mescolare i rossi con il restante zucchero e gli amidi. Versare 1/3 del latte caldo sopra il composto di uova, mescolare energicamente e poi versare il contenuto della ciotola nel pentolino con il restante latte. Cuocere la crema mescolando continuamente finché si sarà addensata. Versarla in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto. Lasciarla raffreddare. Una volta fredda, montare la panna liquida e incorporarla alla crema pasticcera. Decorare la corona di meringa con la crema e aggiungere infine frutti di bosco freschi.

Alberelli di brownies alle lenticchie 

Morbidi e “cioccolatosi”, i brownies sono i tipici dolcetti americani da oltre 100 anni. Infatti sono nati nel 1892 quando vennero presentati al World’s Columbian Exposition, la celebrazione per festeggiare i 400 anni dalla scoperta dell’America. La ricetta si deve al cuoco di Bertha Palmer, una ricca signora dell’high society americana, che voleva un dolce facilmente trasportabile e che non sporcasse le mani o i vestiti. Chiamati così in onore al loro colore scuro, i brownies hanno ottenuto subito un grande successo e, fatti a forma di alberelli allegramente decorati, sono diventati anche un dono goloso da scambiarsi sotto le feste. Una bella idea da copiare! 

 Il trucco dello chef pâtissier: i brownies diventano più gustosi e deliziosi se nella ricetta si usa la Farina di lenticchie de Le Farine Magiche: fatta con lenticchie rosse da agricoltura biologica, ricca di fibre e proteine, priva di glutine, è un passepartout per ricette sia dolci che salate.

 

Preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 6 persone:

Per i brownies

  • uova 5
  • zucchero 500 g
  • farina di lenticchie Le Farine Magiche 120 g
  • cacao amaro in polvere 100 g
  • sale 1 cucchiaino
  • burro fuso 250 g

Per la decorazione

  • zucchero a velo qb
  • acqua qb
  • zuccherini qb

Preparazione

  1. Versare in una ciotola le uova e lo zucchero. Con uno sbattitore elettrico mescolare a massima potenza finché il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere gli ingredienti secchi: la farina e il cacao setacciati, il sale e il caffè. Aggiungere il burro fuso, mescolando delicatamente;
  2. Versare il composto in una teglia rettangolare 15 cm x 20 cm. Cuocere per 35 minuti a 160° fino a quando si forma una crosticina esterna mentre l’interno resta morbido e umido. Non lasciatevi intimorire dalla morbidezza temendo che sia crudo perché è proprio questa la consistenza giusta, croccante fuori e morbido dentro
  3. Con un taglia biscotti a forma di alberello tagliare i brownies. Preparare una ghiaccia reale mescolando due cucchiai di zucchero a velo con mezzo cucchiaino di acqua e versarla in una sac à poche. Decorare gli alberelli con strisce di ghiaccia reale e farvi cadere sopra gli zuccherini che vi aderiranno.

Macarons

Sono i dolci francesi per eccellenza, dalla forma raffinata e dagli irresistibili colori pastello: una gioia per occhi e palato. Ma, strano a dirsi, hanno un’anima italiana: infatti pare che siano stati “importati” a Parigi da Caterina de’ Medici e serviti al suo banchetto di nozze con Enrico II, nel 1533. In origine erano amaretti alla mandorla, formati da un solo dischetto e senza ganache. A consacrarli a peccato di gola chic è stata la maison Ladurèe qualche secolo dopo, facendoli diventare uno dei dolci preferiti della regina Maria Antonietta.

Il trucco dello chef pâtissier: la finezza della Farina di mandorle de Le Farine Magiche la rende l’ingrediente giusto per ottenere dei macarons davvero deliziosi, perché conferisce loro una consistenza delicata e setosa. Realizzata a partire dalle migliori mandorle, essiccate al sole intere e pelate, e con l’aggiunta di un 40% di zucchero, priva di glutine e di lattosio, dà un sapore intenso e un profumo inconfondibile a ogni ricetta.

Preparazione: 60 minuti
Ingredienti per 30 macarons:

Per la meringa

  • farina di mandorle Le Farine Magiche 250 g
  • zucchero semolato 85 g
  • albumi 2
  • acqua 20 ml
  • coloranti alimentari qb

Per la farcitura

  • limone biologico 1
  • uova 2
  • zucchero semolato 60 g
  • burro 60 g

Preparazione

  1. In un recipiente dal fondo spesso aggiungere lo zucchero semolato e l’acqua, mescolare e iniziare a scaldare a fuoco lento, controllando con un termometro che la temperatura dello sciroppo arrivi a 118° circa (se non si ha un termometro a disposizione far bollire l’acqua per almeno 1 minuto). Nel frattempo montare a neve 1 albume (30 g) e, quando sarà ben fermo, abbassare la velocità della frusta e incorporare poco a poco lo sciroppo di zucchero. Incorporare quindi il colorante per alimenti e continuare a montare a neve, fino a quando la meringa si sarà raffreddata completamente e avrà un aspetto denso, liscio e lucido;
  2. In una ciotola aggiungere mix a base di farina di mandorle e l’altro albume (30 g), mescolare con un cucchiaio di legno e procedere ad aggiungere poi l’albume montato, mescolando dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontarli. Far riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa 20 minuti;
  3. Versare il composto così ottenuto in una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia di 8-9 mm di diametro e formare delle piccole palline su una teglia foderata con carta da forno. Le palline si appiattiranno leggermente da sole e diventeranno perfettamente lisce in superficie. Infornare in forno ventilato preriscaldato a 160° per circa 10 minuti oppure in forno statico a 180°C. Trascorso quel tempo lasciarli nel forno semiaperto per altri 2 minuti. Sfornare le meringhe per i macarons e lasciarle raffreddare. Nel frattempo preparare il ripieno.
  4. Grattugiare la scorza del limone e spremerne il succo. Sbattere i tuorli con lo zucchero con una frusta e mettere il composto in una casseruola, aggiungendo il succo di limone e la scorza. Mescolare bene riscaldando a fuoco dolce, portare a ebollizione e cuocere per 2-3 minuti fino a che il composto si sarà addensato. Togliere dal fuoco e incorporare il burro a temperatura ambiente, mescolando fino a farlo sciogliere. Versare la farcitura in una ciotola e lasciarla in frigo per un’ora a rapprendersi. Infine disporre la farcitura al limone con un cucchiaio sulla parte piatta delle piccole meringhe e ricoprirle con l’altra metà molto delicatamente; ripetere lo stesso procedimento con tutti i macarons.

Gingerbread

Detti anche pan di zenzero, sono i tipici dolcetti natalizi dei paesi di origine anglosassone e del Nord Europa, come la Scandinavia. Fatti con un impasto profumato a base di spezie, prima fra tutte lo zenzero da cui prendono il nome, sono ottimi per le colazioni o le merende delle feste in famiglia. Possono diventare anche un ottimo dolce di Natale, se serviti insieme ad una crema al mascarpone e al classico Pandoro.

Il trucco dello chef pâtissier: per rendere più fragranti i gingerbread è perfetta la Farina Dolci Soffici de Le Farine Magiche, perfetta combinazione tra farina 100% italiana e pasta madre, sapientemente essiccata per dare la migliore lievitazione e digeribilità. E per vestirli a festa li si può guarnire con le codette e gli zuccherini colorati Decorì.

Preparazione: 30 minuti
Ingredienti

  • 600 g di farina Dolci Soffici Integrali Le Farine Magiche
  • 225 g di zucchero
  • 150 g di miele
  • 120 g di acqua
  • 2 cucchiaini di cannella Decorì
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere,
  • 1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • 226 g di burro
  • 1 + 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1/4 di sale

Ingredienti per la crema mascarpone:

  • 30 g di zucchero a velo Decorì
  • 125 g di mascarpone,
  • 15 g di panna liquida
  • 2 cucchiaini di timo fresco
  • zenzero in polvere q.b.

Preparazione

  1. In un pentolino sciogliere zucchero, miele o melassa, acqua, zenzero, cannella e chiodi di garofano in polvere. Portare ad ebollizione fino a che lo zucchero non sarà sciolto.
  2. Rimuovere dal fuoco ed unire il burro. Mescolare finché il burro non sarà sciolto ed incorporato agli altri ingredienti. Lasciare raffreddare per 15 minuti.
  3. In una ciotola mescolare e setacciare farina, sale e bicarbonato. Unire questo composto a quello preparato precedentemente e fatto raffreddare.
  4. Mescolare con un cucchiaio di legno finché l’impasto non sarà bello omogeneo. Versarlo in un foglio di carta da forno, adagiarvi sopra un altro foglio e poi schiacciare con le mani così da appiattirlo un po’. Lasciar riposare. Con uno stampino a forma di omino pan di zenzero, tagliare i biscotti.
    Cuocerli a 190° per 15 minuti.
  5. Per la crema al mascarpone: in una ciotola sbattere tutti gli ingredienti per 3 minuti, finché non sarà bella densa e spumosa. Aggiungere lo zenzero a piacere. Comporre il dolce in una ciotola trasparente adagiando lungo i lati i biscottini, uno strato di crema e dei pezzetti di pandoro. Continuare creando vari strati del dolce. Completare con una spolverata di zucchero a velo.