verdure di primavera

Le verdure di primavera ci permettono di arricchirci dei nutrimenti che servono al nostro organismo per affrontare la nuova stagione, depurandoci e nutrendoci, per scrollarci di dosso l’inverno appena passato.

Tra tutti gli ortaggi che la primavera ci offre, ci soffermiamo in questo post su quelli verdi che, più di altri, stimolano le difese immunitarie, disintossicano l’organismo e sono ricchi di acido folico, importantissimo per chi è in dolce attesa.

Inoltre sono fonte di clorofilla, che è un potente antiossidante che combatte i radicali liberi, purifica il sangue e favorisce il metabolismo.

Verdure di primavera: il verde che fa bene

Spinaci

Al mercato scegliete gli spinaci che non mostrano foglie ingiallite e poco vigorose, indice di poca freschezza. Lavateli accuratamente facendo attenzione alla terra che si ferma tra i gambi. Evitate ammolli prolungati che farebbero perdere nell’acqua di lavaggio tutti i nutrimenti. Ortaggio conosciuto fin dal medioevo, è saltato alla ribalta grazie al famoso personaggio dei cartoni animati Braccio di ferro. Effettivamente, gli spinaci sono ricchi di ferro, che si riesce ad assimilare se abbinato all’acido ascorbico contenuto nei limoni e in generale negli agrumi. Oltre al ferro, gli spinaci sono ricchi di calcio e sono perfetti per colorare i nostri piatti, come nel caso dei nostri crackers agli spinaci e sesamo.

Asparagi

Esistono diverse varietà di asparagi, tutte dettate dal diverso metodo di coltura. Per esempio, gli asparagi bianchi, vengono fatti cresce senza che ricevano la luce del sole, rimanendo quindi immacolati e sviluppando un sapore di delicato. Contengono pochissime calorie e hanno proprietà diuretiche e disintossicanti che ne fanno un prodotto privilegiato durante le diete dimagranti. Poveri di sodio, ma ricchi di potassio, magnesio e altri importanti sali minerali.

Finocchi

Il finocchio è originario del Medio Oriente ma si è ben presto esteso in tutte le cucine europee. Ci sono due tipi di finocchi detti comunemente “maschi” o “femmine” per via della loro forma, più panciuta per gli uni e slanciata per gli altri. Si possono mangiare sia cotti che crudi e vengono riconosciute loro tantissime proprietà benefiche. Principalmente famoso per aiutare la digestione e il transito intestinale, è ricco di potassio e povero di sodio. Al mercato scegliete i pezzi freschi che non presentino grinze o ingiallimenti e dai ciuffi di colore verde brillante.

Piselli

I piselli fanno parte della famiglia delle leguminose e sono ricchi di proteine, ma contengono meno amidi rispetto agli altri legumi che li rendono più digeribili. Utili per la regolazione intestinale, aiutano a tenere sotto controllo la glicemia. In Italia ne vengono coltivate tantissime varietà e si possono trovare sia gialli che verdi. Seppur presenti tutto l’anno secchi, in primavera è bene prediligere il prodotto fresco. Al mercato meglio scegliere i baccelli che non presentano ammaccature e che non hanno le estremità raggrinzite o secche per essere sicuri di avere un prodotto fresco. I baccelli possono essere consumati e utilizzati lessati e passati con un passaverdure per togliere le parti filamentose, per realizzare ottime vellutate, crocchette, sformati e ripieni.

Zucchine

Originarie dell’America centrale sono arrivata in Europa con la scoperta delle Americhe e si sono facilmente diffuse. In Italia si contano tantissime varietà di forma e colori differenti a seconda della zona di coltivazione. Poverissima di calorie, è altamente digeribile ed è ricca di potassio e vitamine. Nonostante sia presente tutto l’anno, la zucchina ha bisogno di caldo per poter crescere ed è quindi dalla tarda primavera fino a tutta l’estate che si trovano i prodotti migliori. Sono facilmente deperibili per cui è sempre meglio comprarne poca quantità e consumarle entro 3-4 giorni.