ricette tofu

Ricette tofu: scopriamo insieme come è fatto uno dei capisaldi della cucina orientale e quali piatti creativi e sani preparare con esso. Probabilmente, sentendo parlare di tofu molti di voi storceranno il naso perché lo considerano un insignificante panetto gelatinoso privo di gusto. Eppure, questo alimento ha tante virtù nascoste e, se cucinato nel modo giusto, vi permetterà di portare in tavola piatti gustosi e nutrienti. 

Il tofu, comunemente noto come formaggio di soia, viene prodotto aggiungendo un coagulante al latte di soia (che si ottiene facendo bollire in acqua i fagioli di soia pestati). Una volta ottenuta la cagliata, la si pressa e successivamente la si taglia in panetti rettangolari che poi vengono utilizzati nella preparazione di molti piatti. Generalmente, il tofu ha un elevato contenuto proteico, pochi carboidrati e un ridotto contenuto di grassi.

In commercio ne esistono diversi, per cui vi consigliamo di leggere sempre la tabella dei valori nutrizionali per accertarvi che il prodotto abbia queste qualità. Il tofu di produzione industriale può essere fresco o conservato, e ne esistono diversi tipi che variano per trama e consistenza, ma anche aromatizzati con erbe e spezie o conservati in salamoia.

Ricette tofu

Diciamo la verità: di suo il tofu non è un alimento saporitissimo, ha un gusto delicato quasi impercettibile, ma proprio per questo si adatta alla preparazione di numerosi piatti. Inoltre, l’alto contenuto proteico e il ridotto apporto di grassi ne fanno un degno sostituto della carne, e per questo è molto indicato per chi segue una dieta vegetariana. Ma anche se siete dei carnivori convinti, provate le nostre ricette: non ve ne pentirete!

Hiyayakko

I giapponesi consumano questo piatto soprattutto in estate.
Molto semplicemente, prendete un panetto di tofu e conditelo con zenzero grattugiato, cipollotto fresco tritato e salsa di soia. La ricetta giapponese prevede anche l’aggiunta di scaglie di katsuobushi (tonno essiccato), ingrediente che potrete facilmente reperire in un negozio di alimenti asiatici.

Curry di verdure e tofu al latte di cocco

In un tegame, stufate con poco olio melanzane, zucchine, peperoni e cipolle (ma potete usare le verdure che preferite). Una volta cotte, aggiungete curry a piacere e latte di cocco e completate con i cubetti di tofu. Mescolate e servite con riso basmati.

Polpette di tofu

In una ciotola, unite il tofu con zucchine e carote grattugiate, uova, pangrattato, formaggio grattugiato, sale, pepe, prezzemolo e un filo d’olio. Amalgate bene gli ingredienti, poi formate delle polpettine e cuocetele in forno su una teglia antiaderente o foderata con carta da forno. Servite con un’insalata o un contorno di verdura.