sandwich sani

Sandwich non è necessariamente sinonimo di affettati, formaggi, maionese o grandi catene di fast-food: con un po’ di fantasia e scegliendo ingredienti non usuali per la creazione di un panino, si possono invece preparare rapidamente dei sandwich sani e gustosi, da consumare in pausa pranzo, quando c’è poco tempo a disposizione per cucinare, o semplicemente quando abbiamo voglia di qualcosa di un po’ diverso da portare in tavola .

Idee per preparare dei sandwich sani, veloci e gustosi

Pane: Il 50% della bontà (per il palato e per l’organismo) del sandwich è data dal tipo di pane scelto. Via libera al classico pane integrale quindi, magari arricchito con semi oleosi, come noci, semi di sesamo o semi di girasole. L’importante è scegliere un pane non industriale (no ai pani imbustati con olii e zuccheri aggiunti) ma prodotto e/o garantito invece dal vostro fornaio di fiducia.

Nota cremosa: Spalmate nel vostro sandwich della tahin (crema di sesamo), crema di mandorle, crema di anacardi… ma anche una crema casalinga di lenticchie, ceci o fagioli in scatola frullati per un minuto con l’aggiunta di un filo d’olio EVO o di sesamo, una pizzico di sale integrale e qualche goccia di limone.

Farcitura 1: A seconda della stagione scegliete le verdure più adatte e abbondate: zucchine, peperoni e carote crudi affettati finemente, melanzane appena grigliate, pomodori al naturale, cipolle rosse a rondelle, cicoria, bieta e spinaci appena scottati, insalatina di taglio fresca.

Farcitura 2: Potete sbizzarrirvi sia con del buon tofu (naturale o nelle tante varianti disponibili in commercio) tagliato a fette sottili e appena scottato in padella, sia con del tempeh o del seitan. Ma anche con striscioline di una frittata leggera e spumosa cotta al forno, buone sia calde che fredde.

Tocco finale: Una spolverata di paprika, pepe o peperoncino regala carattere al vostro panino e una sferzata di energia al vostro organismo.