centrifugati

Avete bisogno di una ricarica di energia? Volete depurarvi dopo un periodo di bagordi? Volete qualcosa che sostituisca la solita insalata per un pranzo leggero nelle torride giornate estive? I centrifugati sono quello che fa per voi. In un solo bicchiere avrete a portata di mano un gustosissimo concentrato di vitamine e sali minerali, un prezioso alleato per la salute.

Dai centrifugati, a differenza del frullato o smoothie che conserva la polpa e le fibre di frutta e verdura, si ottiene soltanto il succo, mentre la fibra viene scartata con la polpa; questo fa sì che il potere di assorbimento di vitamine e sali minerali di un centrifugato sia più alto e immediato.

È inoltre un modo per consumare le verdure che vi piacciono di meno, magari mischiandole con quelle che amate di più e aggiungendo la frutta che preferite, e di conseguenza può essere un valido aiuto per proporre le verdure ai bambini, che spesso storcono il naso alla vista di cibi verdi. Per i centrifugati di verdura e frutta le varianti sono infinite, dovete soltanto affidarvi al vostro gusto e alla vostra fantasia.

Noi vi suggeriamo sette combinazioni con i colori dell’arcobaleno per preparare in casa deliziosi centrifugati con le verdure e la frutta di stagione: Potete variare le proporzioni in base alle preferenze e, a piacere, dolcificare il centrifugato con miele o sciroppo d’acero; se invece preferite un tocco di sapidità, provatelo con fiocchi di sale e, se vi piace il gusto piccante e acidulo, qualche goccia di tabasco.

Ricette centrifugati: un arcobaleno di sapori

Rosso: mettete nella centrifuga pomodoro, papaya e sedano. Servite con spiedini di feta e olive.
Arancione: mettete nella centrifuga carota, mango e arancia. Servite con gallette di mais guarnite con formaggio cremoso e semi di zucca.
Giallo: mettete nella centrifuga melone, papaya, arancia e finocchio. Servite con spiedini di ananas e prosciutto cotto.
Verde: mettete nella centrifuga cetriolo, spinaci, mela verde e zenzero. Servite con mandorle tostate e leggermente salate.
Blu: mettete nella centrifuga mirtilli, more e spinaci. Servite con palline di ricotta (dolcificata con miele) ricoperte di frutta secca tritata.
Indaco: mettete nella centrifuga more, lamponi e mele. Servite con tartine di pane di segale guarnite con formaggi misti e miele.
Violetto: mettete nella centrifuga radicchio, mirtilli, lampone e finocchio. Servite con chips di mela e banana.