tacchino alla benedict

Un piatto unico che unisce le tradizionali uova alla Benedict con tacchino, verdure e deliziose polpettine di quinoa.

Ricetta Tacchino alla Benedict con polpette di quinoa
 
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
 
Una ricetta ricca, per un piatto unico che ben si presta ai pranzi domenicali. La classica preparazione delle uova alla Benedict viene accompagnata da tacchino, verdure e gustose polpettine di quinoa. Se volete preparare anche uno sfizioso contorno vi consigliamo gli anelli di cipolla e quinoa, che vedete in foto e di cui trovate la ricetta qui.
Realizzata da:
Tipo: Carne
Cucina: Italiana
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 600 g di petti di tacchino disossati e privati della pelle, tagliati in 4 parti
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 1 peperone rosso, privato dei semi e tagliato a fette non troppo sottili
  • 1 zucchina, privata delle estremità e tagliata a fettine sottili nel senso della lunghezza
  • 100 g di quinoa, risciacquata
  • 240 ml di brodo di pollo
  • 60 ml di albume d’uovo
  • 6 g di erba cipollina tritata più una piccola quantità per la guarnizione
  • 120 ml di latticello scremato
  • 1 cucchiaio di senape di Digione
  • 5 uova
  • 1 cucchiaino di farina di tapioca (o mezzo cucchiaino di fecola di patate)
  • 1 cucchiaino di scorza di limone
  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
  • 300 g di spinaci novelli
  • ½ cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • ½ cucchiaino di sale marino
Procedimento
  1. UNO: Preriscaldate il forno a 180°. Disponete il tacchino, in un unico strato, in una teglia grande rivestita di carta forno, occupando soltanto metà della superficie. Cospargete con ¼ di cucchiaino di sale marino e ¼ di cucchiaino di pepe nero. Infornate 35 minuti circa, fino a quando la carne non avrà perso il colore rosato. Nel frattempo, in una scodella di medie dimensioni, unite il peperone e la zucchina e conditeli con l’olio e il rimanente sale e pepe. Circa 15 minuti prima del termine della cottura, togliete il tacchino dal forno e disponete le verdure nella metà vuota della teglia; infornate di nuovo per i rimanenti 15 minuti. Servendovi di 2 forchette, spezzettate la carne, poi coprite la teglia per mantenere caldi il tacchino e le verdure. Non spegnete il forno.
  2. DUE: Nel frattempo, mettete la quinoa e il brodo in una pentola non troppo grande. Portate a ebollizione e lasciate sobbollire fino a quando la quinoa non avrà assorbito tutto il liquido, 15 minuti circa. Quando la quinoa si sarà leggermente raffreddata, in una scodella di medie dimensioni amalgamatela con i 60 ml di albume d’uovo, 1 cucchiaio di erba cipollina e un pizzico di pepe nero. Dividete l’impasto di quinoa in 4 porzioni che disporrete su una teglia rivestita di carta forno e, utilizzando una spatola da cucina, pressatele per formare delle polpettine schiacciate. Infornate 25 minuti: le polpettine dovranno essere compatte e leggermente dorate. Copritele per mantenerle calde.
  3. TRE: Preparate la salsa. In una padella di medie dimensioni, a fuoco medio, fate riscaldare latticello e senape, mescolando spesso. È importante che la salsa NON arrivi al bollore. Se necessario, riducete la fiamma a medio-basso. Unite 1 uovo e, battendo energicamente con la frusta, lasciate cuocere fino a quando la salsa non si sarà addensata ed emulsionata. Aggiungete la tapioca (o la fecola) e continuate a lavorare la salsa con la frusta fino a quando sarà così densa da rimanere su un cucchiaio, senza scivolare via. Aggiungete la scorza di limone e 1 cucchiaio di erba cipollina. Coprite la salsa per mantenerla calda.
  4. QUATTRO: In una pentola grande, fate bollire l’acqua e aggiungete l’aceto. Rompete 1 uovo e versatelo delicatamente in una ciotola. Create un mulinello mischiando con un mestolo l’acqua bollente e fate scivolare l’uovo nell’acqua, molto delicatamente. Lasciatele cuocere fino a quando l’albume non sarà diventato opaco e il tuorlo avrà assunto la consistenza desiderata (2 minuti circa). Togliete l’uovo dall’acqua utilizzando una schiumarola. Preparate nello stesso modo le 3 uova rimanenti.
  5. CINQUE: Disponete su ogni piatto 1 polpetta di quinoa e aggiungete su ognuna spinaci, peperoni, zucchine e tacchino. Terminate con 1 uovo in camicia e cospargete di salsa. Decorate il tacchino alla Benedict con l’erba cipollina rimanente.
Informazioni Nutrizionali
Serving size: 4 Calorie: 160 Grassi: 2 g Grassi Saturi: 0 Carboidrati: 30 g Zuccheri: 8 g Sodio: 207 mg Fibre: 4 g Proteine: 7 g Colesterolo: 24 mg