churros ok

Avete mai assaggiato i churros? E i churros integrali? Sono un dolce davvero irresistibile, non proprio leggero, che qui però vi proponiamo in versione più light e sana. Provateli!

Ricetta Churros integrali alla cannella
 
Preparazione
Cottura
Tempo Totale
 
Prodotto tipicamente spagnolo, molto preparato anche in America Latina, qui da noi si trova a ogni festival "serio" dedicato al cibo da strada. Noi ve li proponiamo in versione più leggera ma ugualmente deliziosa: Churros integrali alla cannella. La ricetta tradizionale prevede la frittura, ma anche al forno sono ottimi. Il consiglio è di mangiarli appena sfornati.
Realizzata da:
Tipo: Dolce
Cucina: Fusion
Porzioni: 4
Ingredienti
  • 500 g di acqua
  • 120 g di zucchero di canna + altro a fine cottura
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di burro
  • 260 g di farina integrale
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
Procedimento
  1. UNO: Fate scaldare l'acqua in una pentolina e unite ad essa lo zucchero, facendolo sciogliere a fuoco dolce. Aggiungete anche il burro e mescolate con una frusta fino a quando saranno bene amalgamati. Unite infine la farina e cuocete sempre a fuoco lento, finché l'impasto non risulterà compatto e lucido, staccandosi facilmente dalle pareti della pentola.
  2. DUE: Fate raffreddare. Nel frattempo fate scaldare il forno a 200 gradi. Trasferite l'impasto in un sac a poche e formate su una teglia bassa rivestita di carta da forno dei bastoncini di circa 10-12 cm di lunghezza.
  3. TRE: Fate cuocere in forno per 20 minuti. Poi spegnete il forno, apritelo, cospargete i churros di zucchero di canna e cannella e lasciateli raffreddare in esso per 10 minuti.