proprietà dei fichi

Abbiamo ancora tempo per godere di questi preziosi frutti della terra e di tutte le proprietà dei fichi, tanto buoni quanto limitati nel loro periodo di disponibilità, dolci e nutrienti, perfetti per le colazioni e le merende.

In questo periodo dell’anno il web è invaso di gustose ricette con protagonisti i fichi freschi e il bello è che non sono solo idee dolci, perché i fichi si prestano benissimo anche a preparazioni salate come torte rustiche, pasta, composte per i formaggi, ricchi contorni insaporiti al rosmarino. I fichi, insomma, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno possono garantire ispirazione e creatività in cucina.

La pianta del fico (Ficus Carica) appartiene alla famiglia delle Moraceae ed è originaria dell’Asia Minore. Viene ora coltivata in tutta la zona del Mediterraneo e in zone con clima caldo. Il fico è un falso frutto perché in realtà è l’infruttescenza, chiamata siconio, che al suo interno racchiude i veri e propri frutti, i piccolissimi acheni che mangiandolo possiamo sentire sotto i denti.

Guida all’acquisto

Le varietà di fichi disponibili sono tante e variano sia il colore (dal giallo-verde al nero) e la forma (tondi o più allungati) che il periodo di maturazione. I primi fichi infatti sono disponibili già nei mesi di giugno-luglio e vengono chiamati fioroni. Ad essi seguono i veri e propri fichi tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, fino ad arrivare all’inizio dell’autunno con i fichi tardivi.

Abbiamo quindi diverse possibilità di acquisto e consumo. Durante tutto l’anno poi è possibile trovare quelli secchi, che conservano tutte le proprietà dei fichi freschi ma vedono aumentare le calorie (circa 250 calorie ogni 100 g contro le 70 in media per la stessa quantità fresca).

Quando acquistate i fichi freschi cercate di selezionare quelli meno molli, ma non duri, e consumateli in breve tempo. Maturano infatti in fretta e il loro gusto si altera facilmente. Meglio conservarli in frigo se la temperatura esterna è calda e prima di mangiarli tirarli fuori e farli tornare quasi a temperatura ambiente.

Le proprietà dei fichi

Tra le proprietà dei fichi sono tante quelle che coadiuvano l’apparato digerente, stimolandone e regolarizzandone le funzioni. I fichi infatti hanno sia proprietà lassative che digestive, grazie soprattutto alla lignina, fibra vegetale molto efficace contro la stipsi e la gastrite.

La ricchezza dei fichi sta anche nei nutrienti che apportano, a partire dalle numerose vitamine – A, B1, B2, C e PP (o B3, o niacina) – passando per gli zuccheri – che ne fanno un alimento molto adatto alla colazione e agli sportivi per fornire energia – fino ad arrivare ai sali minerali quali magnesio, potassio, calcio e ferro. Questi fanno dei fichi anche degli ottimi alleati per la salute di denti e ossa.

I fichi vengono utilizzati anche per le loro funzioni antinfiammatorie per combattere infiammazioni di varia natura (ascessi, al tratto urinario, sfoghi cutanei, ecc).