Premio marietta Canu vincitore 2014

In occasione della Festa Artusiana, Forlimpopoli, città natale di Pellegrino Artusi, dà la possibilità ai cuochi dilettanti di mettere in mostra la propria bravura ai fornelli, grazie al Premio Marietta 2015.

Concorso nazionale promosso in collaborazione con Casa Artusi e l’Associazione delle Mariette, il Premio Marietta è dedicato alla governante del grandissimo Artusi, figura fondamentale nella stesura dell’opera ormai storica che ha cambiato il modo di concepire e vivere la cucina.

Se siete cuochi non professionisti e vi piace mettervi in gioco, partecipate all’edizione 2015 Premio Marietta. In palio ci sono 1.000 euro per il vincitore e 5 kg di pasta per i finalisti selezionati. Ecco, da comunicato stampa, le indicazioni su come partecipare.

“Le iscrizioni al concorso sono aperte fino a mercoledì 3 giugno 2015: tutte le ricette devono pervenire al Comune di Forlimpopoli (P.zza Fratti 2, 47034 Forlimpopoli) indicando “Premio Marietta 2015” entro le ore 13 dello stesso giorno. La ricetta può essere inviata anche via mail all’indirizzo: info@festartusiana.it

Per partecipare occorre inviare una ricetta originale di un primo piatto (pasta fresca o secca o riso) eseguibile in un tempo massimo di due ore. Requisito indispensabile, la presenza di riferimenti alla cucina domestica regionale, alla filosofia e all’opera dell’Artusi, tanto negli ingredienti quanto nella tecnica di preparazione e di presentazione.

La partecipazione (gratuita) è esclusivamente riservata a cuochi dilettanti, ovvero a tutti gli appassionati di cucina e di enogastronomia che non svolgono attività professionale nel settore. Le ricette eseguite devono contenere gli ingredienti (per 5 persone), il tempo di preparazione e il tipo di cottura (forno, fornello, altro), i riferimenti all’opera artusiana (stagionalità delle materie prime, curiosità storiche, tipicità territoriale). All’interno della busta l’autore dovrà indicare le proprie generalità, un numero di telefono, un indirizzo di posta elettronica, e l’attività lavorativa che attesti lo status di “dilettante” di eno-gastronomia.

Una giuria di esperti selezionerà, fra tutte le ricette pervenute, le cinque finaliste. I cuochi finalisti saranno invitati a cucinare i loro piatti, come di tradizione, durante la 19ª edizione della Festa Artusiana, in calendario dal 20 giugno al 28 giugno 2015 a Forlimpopoli. La cerimonia ufficiale di premiazione del concorso si svolgerà nei giorni della manifestazione.”