pesce azzurro

Sulle tavole italiane, per fattori legati al mercato e all’abitudine, non compare molto spesso ma il pesce azzurro (termine generico per indicare un tipo di pesce spesso di piccole dimensioni con dorso azzurrognolo e ventre argenteo, come ad esempio le classiche sardine e acciughe ma anche i meno noti palamiti, aguglie e lampughe) è un concentrato di gusto e benessere. In più, essendo un pesce molto abbondante nei nostri mari ha un costo più contenuto rispetto ad altre tipologie ed è facile trovarlo appena pescato. E i benefici per la nostra salute certamente non mancano…

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL PESCE AZZURRO

ANTIOSSIDANTE

Il pesce azzurro è ricco in sali minerali, in particolare il selenio, un forte antiossidante, e poi calcio, iodio, fosforo, ferro. Non mancano le vitamine, in primis la A, che aumenta la resistenza alle infezioni rinforzando il sistema immunitario e ha anch’essa un potente effetto antiossidante.

PROTEINE DIGERIBILI

Le carni del pesce azzurro sono poco caloriche ma contengono alte quantità di proteine pregiate facilmente digeribili grazie alla scarsità di tessuto connettivo. Sono quindi un’ottima alternativa all’assunzione delle proteine tramite la carne e per questo motivo andrebbero portate in tavola 2/3 volte la settimana.

FONTE DI OMEGA 3

Il pesce azzurro, in virtù della sua componente lipidica ricca di Omega 3, è un grande alleato del cuore contro le malattie cardiovascolari: incrementa infatti il colesterolo ‘buono’ e contemporaneamente riduce quello ‘cattivo’.

COME CUCINARE IL PESCE AZZURRO

Per preservare tutte queste proprietà benefiche è fondamentale non sottoporre il pesce azzurro a cotture prolungate o a fritture: meglio cuocerlo per breve tempo al forno, al cartoccio o consumarlo marinato. Ad esempio potreste preparare un buon pesto frullando insieme pistacchi, capperi, basilico, olio EVO e arance rosse e lasciare marinare per due ore dei filetti di sgombro o il pesce azzurro che più preferite, purché freschissimo.