panettone

Dolce della tradizione lombarda, il panettone è legato alle festività natalizie, durante le quali in tutta Italia viene consumato come il dolce per antonomasia del Natale, insieme al pandoro. Ma perché non pensare alla possibilità di mangiare e gustare il panettone tutto l’anno?

Questa è l’idea venuta alla famiglia Vergani: aprire un negozio dove vendere tutti i giorni dell’anno il panettone, sfornato in mattinata, e gustato fresco e fragrante. È nata quindi la boutique Vergani a Milano, in Via Mercadante 17, vicino a Corso Buenos Aires. Una boutique dove acquistare panettone tutto l’anno, nelle versioni classiche o in quelle speciali, legate ai diversi periodi stagionali.

I panettoni Vergani venduti nel punto vendita arrivano freschi la mattina dal laboratorio a pochi metri di distanza, per un panettone a km zero perfetto sia per la colazione che per una pausa dolce durante il giorno. La boutique infatti è provvista anche di angolo caffetteria, dove mangiare panettone e sorseggiare barbajada, tipica bevanda milanese da sorseggiare con i dolci, in voga dalla seconda metà dell’800 fino agli anni ’30.

Il panettone è un dolce della pasticceria italiana che conserva gelosamente la sua ricetta originale, risalente a più di 500 anni fa, e che presenta diverse e precise fasi di lavorazione, legate alla sua lenta lievitazione naturale. La forma cilindrica è data dagli stampi usati, che a seconda della zona possono essere più o meno bassi.

Panettone è un vero e proprio marchio, accompagnato da un disciplinare di produzione scritto dal Comitato dei Maestri Pasticceri Milanesi, che ne definisce nel dettaglio gli ingredienti, le fasi di lavorazione, le caratteristiche del prodotto finito e le modalità di vendita, certificandone la lavorazione artigianale secondo tradizione.

La ricetta tradizionale del panettone, registrata presso la Camera di Commercio di Milano, prevede pochi ingredienti: acqua, farina, zucchero, uova fresche e/o tuorli pastorizzati, latte pastorizzato o UHT o latte condensato o latti fermentati o yogurt, burro di cacao, burro, uvetta sultanina, scorze di arancia candite, cedro candito e lievito naturale.

Questa eccellenza italiana ora è disponibile non solo a Natale, il panettone tutto l’anno farà gola a molti buongustai amanti dei prodotti tipici italiani di qualità.