smoothies

Nati negli Stati Uniti alla fine degli anni ’30, gli smoothies sono ormai conosciuti in tutto il mondo. Negli anni ’80 sono nati i primi smoothie bar, che di recente si sono diffusi anche in Italia. Ma cosa sono gli smoothies? Si tratta di frullati a base di frutta o verdura con aggiunta di latte, ghiaccio e altri ingredienti.

Sono belli da vedere, facili da preparare e, soprattutto in estate, costituiscono una valida alternativa al gelato anche per la merenda dei bambini, ma sono anche un ottimo modo di iniziare la giornata con la giusta carica. Quelli a base di verdure, poi, sono delle vere e proprie zuppe fredde, che potete accompagnare con qualche crostino per un pranzo leggero e sano.

Gli smoothies sono golosi e nutrienti e si possono preparare in numerose varianti per fare il pieno di vitamine e sali minerali durante la stagione calda. In commercio esistono anche prodotti già pronti, ma noi vi proponiamo alcune ricette sane, facilissime ed economiche da preparare in casa con frutta e verdura di stagione. Non vi suggeriamo le quantità, perché potete variarle in base al vostro gusto e alle vostre esigenze (ad esempio, al latte vaccino potete sostituire quello di riso o di soia).

Peach passion: pesca, mango, zenzero fresco, foglioline di menta, yogurt bianco, ghiaccio e zucchero di canna (o miele).
Watermelon splash: cocomero, cetriolo, fragole, ghiaccio e zucchero di canna (o miele).
Honolulu: ananas, latte di cocco, yogurt bianco, ghiaccio e zucchero di canna (o miele).
Mediterranean sunset: melone, carote, mandorle, succo d’arancia, yogurt bianco, ghiaccio e zucchero di canna (o miele).
Red velvet: pomodoro, cetriolo, carota, peperone rosso, ghiaccio.
Riviera: zucchine, spinaci, basilico, pinoli tostati, yogurt bianco, ghiaccio.
California: avocado, spinaci, cetriolo, succo di lime, yogurt bianco, ghiaccio.

Queste sono soltanto alcune delle mille varianti degli smoothies, perciò accendete il frullatore e liberate la fantasia!