mix farine senza glutine

Con gli ingredienti a disposizione sul mercato di oggi, cucinare senza glutine non è più così difficile, riuscendo anche (e soprattutto!) a evitare i prodotti confezionati etichettati “Gluten Free”, spesso costosi e non sempre dagli ingredienti puliti. Ovviamente tutte le farine che naturalmente non contengono glutine devono essere accertate gluten-free, ma creare il nostro mix farine senza glutine da tenere in dispensa ci permetterà il controllo totale sugli ingredienti e una gran dose di creatività.

Con i dolci in particolare si ottengono fantastici risultati con farine come quella di riso o di mais, ma anche con gli amidi. Meglio selezionare farine integrali e bio da miscelare agli amidi (ad esempio quinoa, miglio integrale, sorgo integrale, canapa…), in modo da bilanciare gli amidi presenti nel mix, che sono sì raffinati ma che contribuiscono all’ottimo risultato delle preparazioni.

MIX farine GLUTEN-FREE SEMINTEGRALE PER SALATI

INGREDIENTI: 100 g di farina di riso integrale, 50 g di farina naturalmente senza glutine (come quella di grano saraceno, di ceci, di castagne o di miglio integrale, a seconda del sapore che si vuole ottenere), 50 g di fecola di patate

PROCEDIMENTO: Mescolate tutti gli ingredienti e conservate il mix in un vaso di vetro ben chiuso.

USO: Le farine di saraceno e di castagne hanno un sapore molto deciso, adatto a preparazioni con
formaggi o dal sapore più invernale, mentre la farina di ceci si presta a preparazioni di vario tipo. Questo mix va bene per crepes, pancakes, come legante per polpette e burger, per muffin, torte salate e crostate. Per migliorare l’elasticità degli impasti di torte o basi, meglio aggiungere una punta di gomma di xantano (per ricette che non richiedono troppa elasticità nella lievitazione, invece, non è necessario).

MIX farine GLUTEN-FREE PER DOLCI

INGREDIENTI: 120 g di farina di riso bianca, 40 g di farina di riso integrale, 40 g di fecola di patate, 2 cucchiai di farina di tapioca

PROCEDIMENTO: Mescolate tutti gli ingredienti e conservate il mix in un vaso di vetro ben chiuso.

USO: Questo mix, anche se fatto di farine raffinate e amidi, garantisce un ottimo risultato per torte, biscotti, crostate e crepes. Per impasti più elastici, è consigliabile aggiungere all’impasto finale una punta di cucchiaino di gomma di xantano (per ricette come biscotti, pancake o muffin, invece, non è necessario).