maionese vegan

Fare la maionese in casa è rapido e semplice, e la differenza in termini di gusto e salute rispetto alla maionese industriale è innegabile. Quindi perché non provarci subito? Qui vi presentiamo la classica maionese, la sua variante vegan (che non ha nulla da invidiare al sapore della maionese classica, provare per credere!) e tre sfiziose alternative. Per realizzare la maionese fai-da-te vi consigliamo di utilizzare il frullatore a immersione, ma se preferite è perfetta anche la classica frusta a mano.

MAIONESE CLASSICA:

250 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo
2 tuorli d’uovo bio
Succo di limone
Sale fino

Versate in una ciotola i tuorli a temperatura ambiente e frullate brevemente, aggiungendo un pizzico di sale. Versate quindi l’olio a filo, continuando a frullare finché non sarà assorbito dalle uova e la maionese apparirà ben montata. Solo alla fine aggiungete un cucchiaio di succo di limone e mescolate.

MAIONESE VEGAN:

250 ml di olio di semi di girasole spremuto a freddo
80 ml di latte di soia
Succo di limone
Sale fino

Versate nel bicchiere del frullatore a immersione il latte di soia e aggiungete l’olio di semi di girasole, un cucchiaio di succo di limone e un pizzico di sale. Frullate il tutto. La maionese inizierà ad addensarsi subito. Continuate a frullare fino a ottenere la consistenza che preferite.

MAIONESE VERDE:

Ottima con il pesce e con le uova sode, la maionese verde si realizza aggiungendo alla maionese base 100 grammi di spinaci (o crescione) scottati per un minuto in acqua bollente e poi tritati finemente, mescolando con cura.

MAIONESE CHANTILLY:

È un dressing leggero, gustoso e semplicissimo per le insalate: sbattete leggermente 90 ml di panna fresca e unitela a 300 ml di maionese base.

MAIONESE AIOLI:

Si serve con verdure lessate, carne alla griglia, pesce e uova sode. Pestate 4-5 spicchi d’aglio fino a farne una poltiglia, quindi unite mescolando alla maionese base, insieme a una spolverata di pepe bianco.