macedonie invernali

Chi ha detto che la macedonia è una bontà esclusivamente estiva? Nonostante sia vero che la bella stagione rispetto all’inverno offra una più ampia varietà di frutta succosa, dolce e colorata, è anche vero che con qualche accorgimento è facile rendere gustosissima una macedonia realizzata con i frutti della stagione fredda.

Questo è anche un modo per fare il pieno delle vitamine (in primis la C, fondamentale in questo periodo dell’anno) contenute nella frutta invernale. È da ricordare che, a causa dell’aggiunta di frutta secca e/o essiccata, quelle invernali possono essere macedonie più caloriche di quelle estive, ma anche per questo sono perfette per la stagione fredda in cui può esserci bisogno di un surplus energetico.

Vediamo dunque come realizzare delle squisite macedonie invernali (ottime anche come dessert o merenda per i bambini) che nulla hanno da invidiare alle cugine estive!

MACEDONIE INVERNALI: DELIZIA DELLA STAGIONE FREDDA

La scelta della frutta: Agrumi, mele, melagrane, pere, banane, kiwi, cachi, uva sono i frutti a cui attingere a piene mani per le macedonie della stagione fredda. Senza dimenticare la tipica frutta secca invernale come noci, mandorle e nocciole.

Spezie & Co.: Cannella in polvere, baccelli di vaniglia, chiodi di garofano, anice stellato ma anche delizie come datteri e fichi secchi, o uva passa, miele e zenzero possono arricchire le vostre macedonie invernali.

Suggerimenti: Come per le macedonie estive, utilizzate frutta piuttosto soda così che resti compatta una volta tagliata e condita. Prima di realizzare la macedonia, tagliate la frutta e lasciatela marinare per mezz’ora con succo di limone e baccelli di vaniglia spezzettati: il risultato sarà delizioso. Servite la macedonia invernale a temperatura ambiente.

Idee: Mela, kiwi, uva passa e un filo di miele di castagno. Banana, arancia tagliata a vivo, pera, gherigli di noci e un velo di zucchero di canna. Melagrana e mela con l’aggiunta di una purea di cachi con una spolverata di cannella. E poi la vostra fantasia…