benefici del karkadè

Una bevanda a molti sconosciuta, che può rivelarsi un ottimo accompagnamento alle nostre ricette dolci, terapeutica grazie ai tanti benefici del karkadè. Dai fiori scarlatti essiccati della pianta africana dell’Ibisco si ottiene il karkadè, una bevanda dal colore rosso intenso e dal sapore leggermente pungente che si prepara per infusione come un classico tè. Se in inverno è piacevole gustarne una tazza fumante, in primavera ed estate possiamo continuare ad apprezzarne gusto e benefici facendo raffreddare l’infuso e aggiungendo ghiaccio e succo di limone.

Il karkadè si trova facilmente in erboristeria, nei negozi di prodotti bio o anche al supermercato, spesso come ingrediente di tisane miste in cui è miscelato con la malva, la camomilla o la rosa canina; noi però vi consigliamo di gustarlo ‘integro’ per sfruttarne al meglio tutte le proprietà. Vediamo quindi cosa contiene e quali possono essere i benefici del karkadè.

I BENEFICI DEL KARKADÈ

ANTIOSSIDANTE

Il vivace colore rubino dell’infuso di karkadè è dato dalla presenza di pigmenti naturali e di antociani, i potenti antiossidanti fondamentali per contrastare i radicali liberi. Proprio per questo il karkadè è una bevanda dall’ottima azione antinvecchiamento, amplificata anche dalla presenza di un altro gruppo di noti antiossidanti: i flavonoidi.

DIGESTIVO E DEPURATIVO

L’infuso di karkadè assunto dopo i pasti (non contiene caffeina né teina, quindi si può sorseggiare tranquillamente anche dopo cena) facilita la digestione e aiuta l’organismo a eliminare le tossine stimolando l’attività dei reni. Inoltre è considerato utile come antisettico delle vie urinarie e utile in caso di stipsi grazie alla presenza di mucillagini che aiutano l’espulsione delle sostanze indesiderate dall’intestino.

ANTIPERTENSIVO

Da diversi studi è emerso che bere 3 tazze di karkadè al giorno aiuta a ridurre la pressione sanguigna, a stimolare la circolazione e a proteggere i vasi sanguigni. Secondo questi studi, il karkadè sarebbe un antipertensivo naturale e la sua assunzione potrebbe essere utile sia per la prevenzione dell’ipertensione che in caso di ipertensione lieve.